Malore durante la gara degli 800 stile. La ragazza ha ripreso conoscenza solo dopo diversi minuti di massaggio cardiaco e defribillatore. Ora è ricoverata in ospedale. La manifestazione riprenderà nel pomeriggio
Sembra non esserci pace per il Nuoto Master in Toscana che registra un altro caso di arresto cardiaco (dopo quello della settimana scorsa dove un 59enne ha perso la vita in una gara del circuito UISP, ndr) questa volta in occasione dei Campionati Regionali, tappa del Circuito Supermaster FIN in programma questo weekend presso la piscina di Colle Val d’Elsa.
È successo tutto nella seconda batteria degli 800 stile, seconda gara in programma della mattina, quando un’atleta Master45 della Dimensione Nuoto Pontedera ha iniziato ad accusare un malore, cercando comunque di continuare la sua gara, fino a quando dolorante ha deciso di ritirarsi e lasciare la vasca. Uscita dall’acqua si è subito accasciata. Tempestivi sono stati i soccorsi del medico e gli addetti al primo soccorso che hanno subito effettuato il massaggio cardiaco (durato per diversi minuti, ndr) poi hanno tentanto la rianimazione utilizzando il defibrillatore, effettuando ben quattro scosse. Le manovre a bordo vasca si sono protratte per oltre venti minuti, fino a quando la ragazza ha cominciato a riprendere conoscenza ed è stata subito trasportata in ambulanza, dove hanno continuato la rianimazione con altre due scosse di defibrillatore. Solo quando la situazione si è stabilizzata, è stata trasportata d’urgenza in Ospedale di Siena.
Come riportato dai compagni di squadra, la ragazza ha per fortuna ripreso del tutto conoscenza, parlando anche con amici e familiari.
A seguito dell’accaduto, le gare sono state interrotte e riprenderanno nel pomeriggio con il recupero delle batterie non disputate al mattino.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved
Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:
- divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
- divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
- divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria
Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.
Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.
Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!