Nuoto, Elenco Iscritti Campionati Italiani Assoluti primaverili

Sarà il Campionato di Federica Pellegrini, dei giovani e dei chiamati alla conferma ai vertici

È una Entry List piena di spunti e riflessioni interessanti quella degli imminenti Campionati Italiani Assoluti UnipolSai che si terranno la prossima settimana nello Stadio del Nuoto di Riccione, da martedì 2 a sabato 6 aprile.
Ai blocchi di partenza troveremo 687 atleti (361 maschi e 326 femmine) in rappresentanza di 183 società per 1580 presenze gara e 89 staffette che si daranno battaglia per conquistare un posto sul podio, ma anche la convocazione in nazionale.

Gli Assoluti 2019 rappresenteranno infatti i Trials Azzurri per le selezioni ai Campionati Mondiali di Gwangju, in Corea dal 21 al 28 luglio – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione – alle Universiadi di Napoliclicca qui per i Tempi Limite di qualificazione – ai Campionati Europei Junior che si terranno a Kazan, in Russia, dal 3 al 7 luglio – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione – ai Campionati Mondiali Junior che si terranno a Budapest, in Ungheria, dal 20 al 25 agosto – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione – nonché indicativi per le selezioni alla Mediterranean Cup che si terrà a Burgas, in Bulgaria, dal 21 al 23 giugno.

Dopo la breve pausa dalla sua beneamata, Federica Pellegrini concorrerà in questi Assoluti nuovamente nei suoi 200 stile libero, a caccia del pass per i Mondiali e di indicazioni tecniche importanti per poter seminare ciò che sicuramente punta a raccogliere per i Mondiali asiatici. L’atleta dell’Aniene seguita da Matteo Giunta, che ieri ha annunciato la sua presenza al Grand Prix Città di Napoli il 25 e 26 maggio, è iscritta inoltre ai 50 e 100 stile e ai 100 dorso che oltre ai nomi noti, vedrà una ventata di interessanti novità e speranze per il futuro rappresentate da Giulia D’Innocenzo, Tania Quaglieri, Costanza Cocconcelli, Martina Cenci, Karen Asprissi, Elisa Mele ed Erika Gaetani.

Torna Silvia Di Pietro, ormai lontana dal tunnel che l’ha vista ferma per otto mesi a causa di un brutto infortunio e che l’ha costretta ai box per tutta la scorsa stagione. La velocista romana punta indubbiamente a ritrovare quelle sensazioni che l’hanno vista conquistarsi un posto tra le punte Azzurre, così come il Direttore Tecnico Cesare Butini spera di ritrovare la forte velocista a dar man forte soprattutto alla staffetta.

Questo sarà probabilmente il Campionato Assoluto più interessante degli ultimi anni per quanto riguarda la sfera giovanile: i numerosi atleti compresi tra la classe 2005 e 2000 che figurano tra i migliori iscritti in diverse gare sono testimoni di questa impressione.
Tra i più attesi c’è sicuramente la 14enne pugliese Benedetta Pilato che nella scorsa edizione sbalordì tutto l’ambiente conquistando il bronzo a sorpresa nei 50 rana.

Occhi puntati però anche su Giulia Salin, classe 2002 impegnata nei 200, 400, 800 e 1500 stile libero, Marco De Tullio, classe 2000 che proverà a dar fastidio a Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Domenico Acerenza, Alberto Razzetti, classe 1999 che dopo il Record Italiano segnato ai Criteria in vasca corta nei 200 farfalla, proverà a imporsi sul podio anche in vasca lunga e poi ancora Costanza Cocconcelli, classe 2002 impegnata nelle gare a dorso e nei misti, Helena Biasibetti e Karen Asprissi, classe 2002 che oltre ai 100 dorso, figurano tra le prime dieci anche nei 50 e 100 farfalla, Anna Pirovano, classe 2000 tra le prime tre dei 200 rana e Devid Zorzetto, classe 2000 tra i primi otto dei 100 stile libero.

Si attendono invece conferme da Ilaria Cusinato, Andrea Vergani e Alessandro Miressi, tra i protagonisti agli Europei della scorsa stagione, mentre questo sarà inoltre il primo Assoluto primaverile da italiano dell’oriundo Santo Condorelli, iscritto ai 50 e 100 stile e 50 e 100 farfalla.

Swim4Life Magazine seguirà l’evento dal bordo vasca della piscina gestita dalla Polisportiva Comunale Riccione, fornendo come sempre tutti gli aggiornamenti, approfondimenti e curiosità legati all’evento.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Hotel
Motori caldi anche per le organizzatissime strutture alberghiere di Riccione che ospiteranno atleti, allenatori e famiglie al seguito impegnati ai Campionati, offrendo loro tutto ciò che è importante ricevere in questo appuntamento clou della stagione. L’offerta alberghiera è molto ampia e variegata nella città romagnola, ormai ribattezzata come patria italiana del nuoto, ma tra le strutture più organizzate a seguire una clientela sportiva, che abbia determinate esigenze, evidenziamo l’Hotel Feldberg, a soli due chilometri dallo Stadio del Nuoto, rinnovato recentemente e che ogni anno propone offerte molto interessanti e complete disegnate proprio per i nuotatori e le loro famiglie, tra le quali la ricca prima colazione a buffet con specialità dolci, salate, bio e frutta fresca e pranzo e cena serviti in un elegante ristornate gestito a cura dello Chef Bruno Enchisi e dalla sua brigata, forti dell’esperienza nel trattare il turismo sportivo.

Elenco Iscritti Campionati Italiani Assoluti Nuoto 2019

Programma Gare Campionati Italiani Assoluti Nuoto 2019

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine