Nuoto, Benedetta Pilato straripante nei 50 rana a suon di record italiani

Il Mondiale di Gwangju non è solo un sogno per la 14enne pugliese allenata da Vito D’Onghia che nuota a 5 centesimi dal tempo limite

Archiviato il pomeriggio della quarta giornata di finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili, che contano finora diciannove pass per i Mondiali di Gwangju, nella quale abbiamo ammirato un Filippo Megli e un Matteo Restivo in formato mondiale rispettivamente nei 200 stile e 200 dorso – clicca qui per approfondire – oggi nella vasca dello Stadio del Nuoto di Riccione sono andate in scena le batterie della quinta giornata di gare.

Subito un sussulto nei 50 rana donne con la 14enne Benedetta Pilato, Fimco Sport, che dalla batteria 2 nuota il secondo crono di accesso alla finale abbattendo il muro dei 31 secondi con 30″74, ritoccando i Record Italiani Juniores e Ragazzi, che già le appartenevano, ed eguagliando quello Cadetti detenuto da Arianna Castiglioni, Fiamme Gialle Nuoto – Team Insubrika, che chiude con il terzo tempo di 31″09. Grandissima crescita per la pugliese allenata da Vito D’Onghia che l’anno scorso agli Assoluti 2018 nella finale dei 50 rana fu bronzo con 31”82, evidenziando ulteriormente un miglioramente sensibile in una sola stagione.

Solo 29 centesimi separano la giovane pugliese, che stabilisce il quinto crono mondiale stagionale (a soli 5 centesimi dal tempo limite di 30″6 richiesto in finale per un pass mondiale, ndr), da Martina Carraro, GS Fiamme Azzurre – NC Azzurra 91, che è la più veloce con 30″45, crono che rappresenta la prima prestazione mondiale stagionale distante solo 15 centesimi dal record italiano di Arianna Castiglioni di 30″30 stabilito agli ultimi Europei di Glasgow 2018. Accesso in finale con il quarto e quinto crono per le due ragazze della In Sport Rane Rosse Sara Morotti con 31″84 e Natalia Foffi con 31″87, in ex aequo con Ilaria Scarcella, GS Fiamme Oro – CC Aniene. Andranno a comporre la finale A di oggi anche Sofia Tedeschi, Tiro a Volo Nuoto, settima con 32″28 e Matilde Bincoletto, UISP Nuoto Cordenons, con 32″45.

Diretta TV
Batterie e finali in diretta su Rai Sport + HD dalle 9.50 e dalle 17.55, ad eccezione della sessione di sabato pomeriggio che inizierà alle 16.30.

Risultati completi Campionati Italiani Assoluti Nuoto 2019

Campionati Mondiali Gwangju – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione

Universiadi di Napoli – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione

Campionati Mondiali Junior Budapest – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Campionati Europei Junior Kazan – clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione

Hotel
Motori caldi anche per le organizzatissime strutture alberghiere di Riccione che ospiteranno atleti, allenatori e famiglie al seguito impegnati ai Campionati, offrendo loro tutto ciò che è importante ricevere in questo appuntamento clou della stagione. L’offerta alberghiera è molto ampia e variegata nella città romagnola, ormai ribattezzata come patria italiana del nuoto, ma tra le strutture più organizzate a seguire una clientela sportiva, che abbia determinate esigenze, evidenziamo l’Hotel Feldberg, a soli due chilometri dallo Stadio del Nuoto, rinnovato recentemente e che ogni anno propone offerte molto interessanti e complete disegnate proprio per i nuotatori e le loro famiglie, tra le quali la ricca prima colazione a buffet con specialità dolci, salate, bio e frutta fresca e pranzo e cena serviti in un elegante ristornate gestito a cura dello Chef Bruno Enchisi e dalla sua brigata, forti dell’esperienza nel trattare il turismo sportivo.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.