Manuel Bortuzzo compie 20 anni: buon compleanno all’atleta simbolo della famiglia del nuoto!

Per l’occasione il nuotatore riceve “Roy”, un cucciolo di labrador regalato dall’associazione “Il Mio Labrador”

In questi mesi abbiamo potuto costatare la grande forza d’animo del giovane nuotatore Manuel Bortuzzo, atleta ferito da un colpo di pistola a Ostia nel febbraio scorso, vittima di uno scambio di persona, incidente che gli ha provocato la lesione del midollo spinale e quindi la paralisi. Da allora, tra il grande affetto e sostegno del mondo del nuoto ma non solo, Manuel lotta continuamente con l’obiettivo di ritornare in piedi sulle proprie gambe, seguendo un percorso che potrebbe addirittura permettere di aprire una nuova opportunità ad alcuni diversamente abili.

Oggi, nel giorno del suo compleanno, non poteva mancare un dono speciale per il neo 20enne trevigiano, che ha ricevuto in regalo “Roy”, un cucciolo di labrador nero donato dall’associazione “Il Mio Labrador”. Il piccolo cagnolino è addestrato e  come si legge sulla pagina dell’associazione, può “migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità consentendo loro di avere maggiore indipendenza, mobilità e serenità”.

L’obiettivo dell’associazione Il Mio Labrador è infatti “quello di migliorare la vita delle persone “speciali”, fornendo cani “speciali” altamente addestrati per l’assistenza alle persone che vivono una condizione di disagio fisico o psichico, per il supporto a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e per l’allerta per il diabete. I labrador retriever sono animali “istintivamente particolarmente disponibili ad amare ed aiutare il loro “umano” e grazie al lavoro dell’associazione, possono diventare compagni inseparabili delle persone disabili donando a loro infinito affetto e, soprattutto, una migliore qualità della vita”

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.