Nuoto Master, Kalis Rasmussen la 95enne nonnina da cinque Record Mondiali

Cinque record mondiali stabiliti agli ultimi Campionati Provinciali Master Canadesi

La particolarità del nuoto è quella di uno sport che può abbracciare ragazzini in tenere età ma anche persone adulte o addirittura nonni che in tarda età continuano a coltivare la passione per l’acqua. Tutto ciò è l’essenza del nuoto master e la splendida storia di Kalis Rasmussen (nella foto di copertina instragram di Roger Petersen).

La 95enne nonnina nata in Danimarca nel 1924 ma trasferitasi in Canada dal 1951, ai recenti Campionati Provinciali Masters dell’Ontario Swim 2019, in vasca corta da 25 metri, ha messo a segno ben cinque Record del Mondo Master95. Le gare da primato sono state i 50 dorso con 1’17″82, 100 dorso con 2’42″13, 200 dorso con 5’42″83, 50 rana con 1’32″51 e 200 rana con 7’22″30, con tanto di tuffo dal blocchetto.

Kalis non è nuova ai record, anzi, già nelle categorie Master85 e Master90 aveva collezionato ben 20 record nazionali. Agli ultimi Campionati del Mondo Masters di Budapest 2017 ha vinto l’argento nei 50, 100 e 200 dorso e l’oro nei 100 e 200 rana.

Ad un emittente locale ha dichiarato di nuotare circa tre o quattro volte alla settimana per circa un’ora. I compagni di allenamento le lasciano una corsia per nuotare, come una vera Star. La passione per il nuoto è nata già all’età di otto anni, quando ha cominciato a fare le prime bracciate, ma poi con lo scoppio della seconda guerra Mondiale, ha dovuto interrompere gli allenamenti. Passione ripresa all’età di 76 anni.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Lorenzo Giovannini

Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.