foto di Gaetano Sabato

Il CONI promuove Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025

Ufficializzata la candidatura della città pugliese che attraverso l’evento sportivo punta al rilancio del territorio

Taranto è stata ufficialmente candidata ad organizzare i Giochi del Mediterraneo 2025.  La notizia è di poche ore fa, arrivata dopo la riunione della Giunta di Consiglio Nazionale del CONI alla presenza del sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, del ministro per il Sud Barbara Lezzi, del presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, mentre telefonicamente è intervenuto anche il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Il percorso per portare Taranto alla candidatura parte da lontano e più esattamente da novembre 2018, quando il Governo, attraverso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, diede parere favorevole alla candidatura della città pugliese per ospitare l’edizione 2025 dell’evento che senza ombra di dubbio, offrirebbe al territorio salentino una preziosissima opportunità di rilancio. I Giochi del Mediterraneo sarebbero infatti mezzo attraverso il quale forgiare la rinascita della cultura, dell’economia e del commercio della città pugliese, migliorandone i servizi pubblici, l’accessibilità e la qualità e capacità di porto, aeroporto, viabilità e rete ferroviaria.

L’acquisizione dell’evento di grande caratura sportiva, avvierebbe sicuramente anche una rigenerazione urbana, con la bonifica ambientale e la valorizzazione delle bellezze storiche, archeologiche e paesaggistiche del territorio, incentivando una nuova crescita dell’economia e del turismo. Nascerebbero nuovi impianti sportivi e si riporterebbero a nuovo gli impianti storici e rilevanti della città, un investimento che riguarderebbe anche il futuro dello sport tarantino.

L’ambizioso progetto nasce nell’ambito del Piano Strategico promosso dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto, per contribuire a definire una nuova visione di sviluppo eco sostenibile della città e dell’intero territorio jonico – salentino.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine