Europei Nuoto Budapest 2020, cambiano date e sedi gara per Élite e Master

Ufficializzate le date delle discipline d’Élite in piscina, cambiano le date dei Master e la sede della competizione in Acque Libere

Sette mesi dopo l’ufficializzazione della sede e delle date dei Campionati Europei di Budapest che si svolgeranno il prossimo anno, la LEN ha comunicato alcuni cambiamenti sia per gli atleti d’Élite che per i Master.

In sostanza, gli atleti d’Élite vedono ufficializzate le date 11-17 maggio 2020 per la competizione continentale di Nuoto in vasca, 18-24 maggio 2020 per i Tuffi, 20-24 maggio 2020 per il Sincro, mentre arriva la grande novità per la competizione Open Water che inizialmente doveva disputarsi dal 16 al 21 giugno 2020 nell’ormai noto Lago Balaton.

Gli atleti che saranno impegnati ai Campionati Europei in Acque Libere scenderanno in gara dal 20 al 24 maggio 2020 e nuoteranno nella Lupa Lake, un lago distante solo 15 km da Budapest a differenza del lontano Balaton.

Gli atleti Master vedono invece modificato il calendario gare della competizione di Nuoto in vasca che li vedrà impegnati dall’1 al 6 giugno 2020 anzichè dal 21 al 26 maggio 2020 com’era stato stabilito.

Anche i Master impegnati nella competizione continentale in Acque Libere gareggeranno nella Lupa Lake anziché nel Balaton, ma dal 30 al 31 maggio 2020, aprendo così la rassegna continentale Master due giorni prima dell’inizio delle gare in vasca, proprio come fu ai Mondiali del 2017, anzichè dal 20 al 21 giugno 2020 com’era stabilito.

Confermato il Duna Aréna per il Nuoto e i Tuffi, così come il Széchy Tamás Pool per il Sincro e il Hajós Alfréd Pool per la Pallanuoto, il cambiamento delle date fa si che tutta la competizione Master sia accorpata, mentre la scelta della Lupa Lake vedrà spostamenti molto più comodi e brevi tra il campo gara e Budapest.
Il distacco della competizione Master Open Water rispetto a quella in vasca era costato nel 2016 il flop dell’edizione di Rijeka, in Croazia, con solo 400 iscritti, anno in cui i Master spopolarono invece con i campionati in vasca di Londra.

Sempre per i Master, il calendario gare prevede la Pallanuoto dal 24 al 29 maggio, i Tuffi dal 27 al 31 maggio e il Sincro dal 3 al 7 giugno.

Ricordiamo che gli Europei 2020 saranno la prima edizione nella storia che si disputerà tutta nella stessa città. Resta ancora da concordare l’eventuale primo Campionato Europeo di Tuffi dalle Grandi Altezze per il quale si sta ancora discutendo anche le possibili date.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine