Nuoto di Fondo, Andrea Manzi e Ginevra Taddeucci trionfano nella 10 km di Barcellona

Doppietta Azzurra nel Fondo conquistata nella terza tappa della LEN Cup

Festa doppia in casa Italia grazie alle vittorie in campo maschile e femminile della 10 km valida per la terza tappa di Coppa LEN, disputata sabato scorso nel mare di Barcellona.

A tagliare per primi il traguardo nelle rispettive gare, gli Azzurri Andrea Manzi e Ginevra Taddeucci, autori di una gara di personalità e forza. Il 22enne partenopeo delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Napoli allenato da Lello Avagnano ha concluso la prova in 1h 53’16”40, battendo al fotofinish il ceco Matej Kozubec grazie a uno scatto perentorio che lo ha visto mettere la mano davanti per soli venti centesimi. Per la gioia della folla di casa, lo spagnolo Pol Gil Tarazona è stato il più veloce nel secondo gruppo nel reclamare la medaglia di bronzo con 1h 53’38″5.

“Ho cercato di rimanere coperto per i primi 5 km e nuotare bene in scia del gruppo, dopodiché al terzo dei quattro giri mi sono messo davanti a tutti – ha dichiarato Andrea Manzi a Swim4Life Magazine – All’inizio del quarto giro ho deciso di saltare il rifornimento e tentare uno scatto e grazie a questa tattica sono riuscito ad andare in volata. Gli ultimi mille metri mi hanno visto spalla a spalla con Kozubec, sul quale l’ho spuntata solo alle ultime bracciate. Sono molto contento di questa vittoria che mi fa tornare competitivo sulla distanza olimpica che preferisco. Ringrazio le Fiamme Oro e il Circolo Canottieri Napoli ma anche Valerio Fusco, il vice tecnico commissario della nazionale italiana che mi è stato molto vicino ultimamente”

La gara femminile è andata invece alla toscana del Team Nuoto Toscana allenata da Giovanni Pistelli che ha chiuso in solitaria con il crono di 2h 04’30”15, precedendo l’altra Azzurra, la romana Silvia Ciccarella della Canottieri Aniene con 2h 04’32”65 e la svedese Ellen Olsson con 2h 04’40″1.

Clicca qui per i risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine