Nuoto Acque Libere, Gregorio Paltrinieri pronto al debutto nella 10km Mondiale!

Martedì 16 ore 01:00 italiana l’esordio mondiale di Greg con l’esperto Mario Sanzullo per la 10km maschile.

Archiviate le prime due gare dei Mondiali di Fondo di Gwangju con il quinto posto di Domenico Acerenza nella 5km – clicca qui per leggere – e la prima medaglia per l’Italia con il bronzo di Rachele Bruni nella 10km – clicca qui per approfondire – arriva finalmente il momento di Gregorio Paltrinieri.

L’Azzurro ha alternato sessioni di allenamento tra piscina e mare, preparando quello che sarà il debutto mondiale nel fondo, martedì alle ore 8.00 locali (1:00 italiana). L’appuntamento oltre ad essere importante per la kermesse mondiale, vedrà in palio anche la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per i primi dieci classificati.

“Ho voglia di gareggiare – racconta il 24enne di Carpi, come si legge su Federnuoto.it – Ognuno dei miei compagni mi ha dato dei consigli su come affrontare la gara, dalle traiettorie alle tattiche da usare. Sono pronto, cercherò di nuotare una gara d’attacco. Saremo settantacinque partecipanti, un numero enorme. Partire troppo presto è suicida, ma da metà gara in poi, se uno sta bene, deve provare a fare la differenza. Dipende da tante situazioni. Questo è uno sport dove bisogna avere tante strategie e capire qual è la migliore. Nel corso dei mesi ho provato molte tattiche, tipo partire subito o restare coperto e poi cambiare ritmo. Comunque mi sento bene e mi sono ambientato al meglio. Rispetto al nuoto le cose si vivono con meno stress. Mi piace tutto per cui sono carico. I ragazzi del nuoto li sento spesso e li rivedrò il 18 a Gwangju. E’ stato meglio venire direttamente qui. Questi giorni mi sto dividendo tra piscina e mare nuotando comunque molti chilometri”

Per SuperGreg sarà l’ottava gara internazionale da quando, due anni fa, ha affiancato il fondo alla vasca. Due i successi: l’oro alle Universiadi di Taipei 2017 e ai campionati americani di Miami nell’aprile scorso. Poi tanti piazzamenti in coppa del mondo, tra cui spiccano il secondo posto ad Abu Dhabi, il terzo a Chun’An nella World Serie 2018, e il quarto, in stagione, a Doha.

Pronto per tuffarsi anche l’altro azzurro Mario Sanzullo, allenato dal tecnico federale Emanuele Sacchi, protagonista due anni fa al lago Balaton con l’argento nella 5 km e il bronzo a squadre nella staffetta. L’obiettivo per il partenopeo è sicuramente quello di centrare il pass olimpico.

Programma Gare Azzurri
Sabato 13 luglio: 5 Km Maschile alle 8:00 con Domenico Acerenza e Marcello Guidi
Domenica 14 luglio: 10 Km Femminile alle 8:00 con Rachele Bruni e Arianna Bridi
Martedì 16 luglio: 10 Km Maschile alle 8:00 con Gregorio Paltrinieri e Mario Sanzullo
Mercoledì 17 luglio: 5 Km Femminile alle 8:00 con Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi
Giovedì 18 luglio: 5 Km a squadre alle 8:00 con la formazione Azzurra composta da Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri, Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi
Venerdì 19 luglio: 25 Km Maschile alle 8:00 con Simone Ruffini e Alessio Occhipinti e 25 Km Femminile alle 8:05 con Arianna Bridi e Barbara Pozzobon

Tutte le gare avranno copertura RAI e verranno trasmesse in diretta televisiva alle 1:00 ora italiana.

Elenco Iscritti Maschi Mondiali Gwangju 2019

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Elenco Iscritti Femmine Mondiali Gwangju 2019

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.