Nuoto Master, Gabbiano Napoli torna a volare dopo la vittoria di Portici!

Michele Maresca Record Europeo nei 200 dorso, spettacolo con l’australiana e la staffettona 10×50

Il 2020 del Nuoto Master in Campania si è aperto nel segno del Gabbiano Napoli, tornato alla ribalta dopo un periodo buio vissuto nelle due precedenti stagioni grazie alla vittoria del Trofeo Città di Portici organizzato dal Centro Sportivo Portici nella propria piscina, vasca corta alle falde del Vesuvio che sabato e domenica scorsi ha visto 523 atleti confrontarsi in rappresentanza di 48 squadre.

La “celeste” guidata da Lello Viscardi ha fatto sua la manifestazione con 77.930,54 punti, piazzandosi in testa alla classifica a squadre in maniera irraggiungibile, nonostante le ottime prime due uscite del San Mauro Nuoto, vittorioso sia al Trofeo Flegreo che al Trofeo Swim4Life, e nonostante i 5mila punti di bonus raccolti dalla realtà di cui è presidente quel Christian Andrè allenatore della squadra di Pallanuoto del Circolo Canottieri Napoli, accumulati per la vittoria della Super Team Racer, staffetta 10×50 stile che ha dato spettacolo aggiunto durante la due giorni vesuviana.

La San Mauro si è dovuta accontentare infatti della seconda piazza con quasi 76mila punti, precedendo il CS Portici con poco più di 66mila e a sorpresa la Vanessa Nuoto Smile di Benevento che si è portata a casa la coppa del terzo posto grazie al gesto di escludersi dalle premiazioni della squadra di casa.

Oltre la Super Team Racer, è stata spettacolare anche la Mixed Speed Swimmer Racer, “Spettacolare australiana mista”, che ha visto competere otto atleti in scontri ad eliminazione diretta nei quali due atleti per volta sono stati eliminati.

VI_Trofeo_citta_di_Portici_Michele_MarescaAd accendere le luci più abbaglianti sulla piscina di Portici è stato però Michele Maresca, classe 1935 tesserato per Villa delle Giade che ha fatto suo il Record Europeo dei 200 dorso Master85 nuotando in 3’53″77 che gli è valsa anche la migliore prestazione assoluta del meeting con 1.011,08 punti.

Il sorrentino ha cancellato il precedente primato detenuto dal russo Valentin Mescheryakov con 4’02”49 del 2018.

Tra i risultati di rilievo delle due giornate di gare sono da sottolineare anche Antonio Mesite, M25 del CSP ortici con 8’48″13 e 942,63 punti negli 800 stile libero e 4’08″48 e 952,39 punti nei 400 stile libero, Bruno Daniele, M25 del Circolo Canottieri Napoli con 29″07 e 942,55 nei 50 rana e Fabio Minini, M25 del San Mauro Nuoto con 53″08 e 922,57 punti nei 100 stile libero tra gli atleti maschi, mentre Michela D’Amico, M45 della Nuotatori Civitavecchiesi e Simona Esposito, M25 della Sintesi, la hanno fatta da padrone emergendo con due belle prove negli 800 stile libero, rispettivamente con 10’21″76 e 919,37 punti e 9’52″04 e 918,64 punti.

Appuntamento ai Regionali per il prossimo evento in Campania, che anticipiamo si terranno il 15 e 16 febbraio tra Avellino (16 febbraio) e un’altra sede ancora da definire.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine