Nuoto, giustizia per Filippo Magnini, il TAS annulla la squalifica per doping

L’ex capitano Azzurro era stato condannato lo scorso maggio a quattro anni per tentato uso di sostanze dopanti

Finisce finalmente, in lieto fine, il calvario che ha accompagnato il campione Azzurro Filippo Magnini negli ultimi nove mesi.

Ricordiamo che lo scorso maggio il Tribunale Nazionale Antidoping aveva confermato la squalifica di quattro anni inflitta in primo grado per tentato uso di sostanze dopanti (violazione dell’articolo 2.2 del codice Wada).

Il Tribunale aveva affermato che il tentato uso di sostanze dopanti è spiegato dal fatto che l’atleta si faceva assistere dal dottor Guido Porcellini (condannato in primo grado dal TNA a trent’anni) oltre che per le normali integrazioni che erano riferibili ad ordinativi fatti all’estero da Antonio Maria De Grandis (condannato in primo grado dal TNA a 25 anni). E con queste “integrazioni” venivano richiesti controlli antidoping privati a Perugia sulle urine dell’atleta.

Quest’oggi invece è arrivata la notizia da parte del TAS, tribunale arbitrale dello sport di Losanna, che ha ribaltato la sentenza del Tribunale nazionale antidoping italiano, cancellando la squalifica di quattro anni.

Il 38enne di Pesaro è da sempre in prima linea per la lotta contro il doping nel nuoto, che negli anni è diventata sempre più serrata. “I am doping free” è il nome della campagna di sensibilizzazione mirata a sconfiggere il doping, voluta fortemente da Magnini, che tutt’oggi risulta viva sulla questione.

Tramite i social, lo stesso Magnini non ha nascosto l’immensa gioia per la notizia:

“Ho vinto – scrive Magnini su Instagram – ll Tas mi ha assolto in pieno da ogni tipo di accusa. È sempre stato così, le gare le ho sempre vinte negli ultimi metri. Mi hanno insegnato a non mollare mai. Sono sempre stato un atleta e una persona corretta. Tremo dalla gioia”.

https://www.instagram.com/p/B9EahGUipxT/

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.
Shares
Verified by MonsterInsights