Nuoto Acque Libere, aperte iscrizioni ai Campionati Italiani Assoluti Acque Libere

Gare tra Golfo di Baratti e Marina di Grosseto dal 18 al 21 agosto, confermata anche la presenza della nazionale spagnola con tredici atleti

Mentre proseguono i Campionati Italiani di Categoria su base Regionale e in attesa del Sette Colli special edition 2020 che rappresenterà anche il Campionato Italiano Assoluto di nuoto in vasca, ieri Federnuoto ha definito anche il calendario ufficiale e le sedi dei Campionati Italiani Assoluti Acque Libere che si terrà tra il Golfo di Baratti e Marina di Grosseto.

Quando fu data la notizia della ripresa delle competizioni di Fondo e Mezzo Fondo fu annunciata genericamente Piombino come luogo che avrebbe ospitato i Campionati, mentre adesso il calendario ha ufficializzato nel dettaglio le due località marittime toscane come campo gara.

La 10 e la 2.5 km si svolgeranno nello splendido Golfo di Baratti, non lontano da Piombino, mentre la 5 km si terrà due giorni dopo a Marina di Grosseto, precisamente nei pressi del Lido Dolce Vita.

Aperte ieri le iscrizioni che verranno chiuse mercoledì 5 agosto alle 23.45.

Di seguito il dettaglio delle prove tappe dei Campionati Italiani Assoluti di Fondo e Mezzo Fondo:

  • 18 agosto – Campionato Italiano Assoluto 10 km – Piombino (LI) – Baratti
  • 19 agosto – Campionato Italiano Assoluto di Mezzofondo (2,5 km) – Piombino (LI) – Baratti
  • 21 agosto – Campionato Italiano Assoluto 5 km – Marina di Grosseto (GR)

Non sarà disputata la prova sulla distanza dei 25 km e la staffetta 4×1250 metri.

Ricordiamo che come forma di contributo indiretto in favore delle società partecipanti, la tassa di iscrizione gare è ridotta ad 1 euro per presenza-gara e alle Società civili provenienti da altre città sarà riconosciuto un contributo di 70 euro per ogni giornata di gara e per ogni atleta effettivamente partecipante alla manifestazione.

Anche la nazionale Spagnola in gara
L’evento si svolgerà in formato open, aperto quindi anche ad atleti di altre nazionalità e tra questi hanno già confermato la propria partecipazione gli spagnoli. La RFEN ha infatti pubblicato ieri le convocazioni ufficiali di tredici atleti tra Assoluti e Junior sotto la direzione tecnica di Ricardo Barreda e del responsabile tecnico Fred Vergnoux.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Regole anti contagio per le fasi di punzonatura e briefing
I Campionati Italiani Assoluti di Fondo e Mezzo Fondo si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19, a proposito delle quali sono state pubblicate le Linee Guida Federali specifiche – clicca qui per saperne di più – che riguardano in particolar modo le fasi di Briefing e punzonatura.

Anche Swim4Life Magazine in gara
Tra gli atleti in gara, ci sarà anche uno degli inviti Swim4Life Magazine, Lorenzo Giovannini, che prenderà parte alla 2,5 e 5 km.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine