Buon Compleanno Gregorio Paltrinieri, campione polivalente del Nuoto Mondiale!

Festeggiamenti all’ombra del Vesuvio per il neo 26enne emiliano, alla vigilia della storica staffetta alla Capri-Napoli 

L’atleta delle Fiamme Oro e Coopernuoto, classe 1994, festeggia oggi 5 Settembre 2020, 26 primavere. Un compleanno all’ombra del Vesuvio, alla vigilia della staffetta della 55esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo. 

Una storica staffetta che vedrà in acqua atleti normo e atleti diversamente abili insieme, cosa che si era vista nel nuoto già tante volte all’interno delle medesime manifestazioni, ma stavolta sarà scritta una pagina di storia importante perché vedremo la prima inedita staffetta open water composta in equa parte da atleti della Federazione Italiana Nuoto e Federazione Italiana Nuoto Paralimpicoclicca qui per approfondire.

Gregorio Paltrinieri nell’ultimo mese ha dimostrato di godere di un ottimo stato forma, ricordiamo il Record Europeo nei 1500 stile libero ritoccato in 14’33”10 al Trofeo Sette Colli, occasione dove aveva nuotato anche il suo secondo miglior crono di sempre e record della manifestazione negli 800 stile libero con 7’40”22.

Non solo in vasca ma anche in Acque Libere, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Open di Fondo e Mezzo Fondo, dove l’atleta emiliano allenato da Fabrizio Antonelli, ha messo a segno la tripletta, con i successi nella 10km, 5km e 2,5km, battendo per ben due volte il francese Marc-Antoine Olivier, bronzo Olimpico a Rio 2016 e campione del Mondo nella 5 km a Budapest 2017.

L’Azzurro vanta un palmares costituito da un oro ai Giochi Olimpici di Rio 2016, quattro ori, due argenti e tre bronzi ai Mondiali in vasca lunga, un oro e tre argenti ai Mondiali in vasca corta, cinque ori, due argenti e un bronzo agli Europei in vasca lunga, tre ori e un argento agli Europei in vasca corta, due ori ai Giochi del Mediterranei e tre ori alle Universiad.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.