Foto Facebook

Nuoto di fondo, Viola Valli entrerà nella Hall of Fame

L’ex atleta azzurra è la settima italiana ad essere iscritta nella famosa galleria di stelle

Un altro pezzo del nuoto di fondo italiano è stato inserito dall’International Marathon Swimming Hall of Fame nella propria galleria mondiale.

La 48enne atleta varesina Viola Valli, cresciuta nella Varese Olona Nuoto e poi passata alla Snam di San Donatoforte, tra le più grandi nuotatrici delle acque libere internazionali allenata prima da Piero Ragazzi, per poi passare sotto la guida di Marcello Rigamonti, si è conquistata questo riconoscimento forte delle grandi vittorie ottenute sulle grandi distanze, tra i quali si contano cinque titoli mondiali assoluti.

Mel 2001 a Fukuoka vinse 5 e 25 km; l’anno successivo a Sharm El Sheikh si impose nei 5km e nel 2003 a Barcellona si confermò nei 5km e vinse i 10km.

La cerminonia di premiazione della Hall of Fame si terrà il prossimo anno, con data e sede da definire.

La nuotatrice di fondo è la settima italiano ad essere iscritta nella galleria delle stelle dopo Giulio Travaglio (datata 1966), Enrico Tibaboschi (1971), Paolo Donaggio (1980), Lello Barbuto (1992) e Martina Grimaldi (2018), Luciano Cotena (2019) e Massimo Giuliani (2019).

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Ciro Porzio

Ciro Porzio
Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.