Dpcm Natale, riapriamo palestre e piscine!

Nelle prossime ore attesa la decisione del Governo. Le Regioni chiedono la riapertura degli impianti chiusi da quasi due mesi

Sta suscitando grande attesa il nuovo Dpcm, decisioni del Governo che varranno per i prossimi giorni e per le feste natalizie, previsto per venerdì 4 dicembre.

Il provvedimento nazionale porterà anche una decisione sullo sport e le sue attività, ferme dallo scorso 24 ottobre.

Le Regioni chiederanno ufficilamente la riapertura di piscine, palestre e centri sportivi, forti dei dati che arrivano della curva dei contagi, che sembra essersi stabilizzata.

Gestori di impianti ma anche società e associazioni sportive sono ormai in ginocchio e il tempo stringe sempre di più, mentre già numerose realtà si stanno avviando verso il punto del non ritorno. Con i debiti accumulati e le spese da sostenere, sarà infatti molto difficile per molte realtà sportive risorgere dopo l’emergenza sanitaria. L’attuale DPCM permette a pochi atleti di potersi allenare in quanto in preparazione per “eventi di rilievo nazionale secondo le loro federazioni di competenza”

Sulla questione si era espresso con molto scetticismo anche il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo che, intervenuto a Porta a Porta su RaiUno, spezzava le speranze che tutti gli sportivi nutrono “Palestre e piscine non riapriranno a dicembre, forse concederemo una riapertura solo a bar e ristoranti” – clicca qui per approfondire

Anche il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora aveva dichiarato che “Non esistono le condizioni sanitarie in questo momento per poter prevedere nel nuovo Dpcm, che entrerà in vigore dopo il 4 dicembre nuove aperture per quanto riguarda lo sport”.

Ancora non è chiaro per quale motivo il rischio di contagio dovrebbe essere più alto nei centri sportivi, che rispettano rigorosamente i protocolli sanitari proposti proprio dal CTS, mentre bar e ristornati siano invece ritenuti luoghi “più sicuri” secondo lo stesso CTS, tanto da pensare a una riapertura delle attività solo per questi e non per palestre e piscine.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.