foto Arcangelo Marcianò

Piscine, Spadafora: a gennaio riapertura degli sport di base

In un intervista rilasciato a Il Tempo, il Ministro Spadafora fa il piano sulla riapertura di palestre e piscine in Italia

L’anno della pandemia da Coronavirus ha quasi totalmente annullato il nuoto in Italia e steso i gestori di impianti sportivi, presidenti di società e associazioni sportive. Il tira e molla che va ormai avanti da mesi è sempre lo stesso: palestre e piscina, apertura o chiusura?

Con l’ultimo DPCM del 3 dicembre 2020, difatti non sono servite a nulla le voci grosse fatte nelle ultime settimane dai gestori di impianti sportivi,  presidenti di società e associazioni sportive, con palestre e piscine che sono rimaste chiuse, ormai dal 24 ottobre – clicca qui per approfondire.

Partendo da questo punto di vista, è possibile prendere in esame alcune dichiarazioni da parte del Ministro Spadafora che sono estremamente interessanti a proposito degli sviluppi su questa vicenda, con gli scenari che potrebbero cambiare molto presto.

In un intervista rilasciato a Il Tempo, il Ministro Spadafora ha fissato una data ufficiale per quanto concerne la riapertura palestre e piscine in Italia.

“Vi do una notizia – racconta Spadafora – Ho chiesto al CTS (Comitato Tecnico Scientifico, ndr) di essere audito prima di Natale perché vorrei lavorare, con le Regioni che continueranno a essere zone gialle dopo Natale, a una graduale riapertura degli sport di base, già da gennaio. Spero si possa fare, sarebbe un bel modo per provare ad aprire il 2021 con un sorriso in più”.

Il discorso, dunque, va circoscritto alle zone gialle, con la riapertura di palestre e piscine che non dovrebbe subire intoppi a gennaio. Le regioni che al momento hanno le migliori garanzie di poter restare gialle anche a Gennaio sono dodici: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Puglia, Umbria, Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Sicilia. Quello che ci si auspica è chiaramente che la situazione possa migliorare anche per le altre.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.