Nuoto, è morto Franco Ciaramella, uno dei più grandi giudici internazionali

Viene a mancare a 85 anni, una vita dedita agli sport acquatici, tra giudice internazionali, consigliere del Gruppo Ufficiali Gara e segretario generale del Settore Istruzione Tecnica

“Il caro Franco è stato un pilastro della nostra Federazione, Campana e nazionale. E’ un personaggio storico del nostro mondo che ha da sempre dimostrato un affetto e una dedizione alle nostre attività, in particolare a quella dell’istruzione tecnica, alla quale da ultimo si è dedicato insieme al professore Roberto Del Bianco, direttore nazionale della sezione. Ci mancherà molto”

Con queste parole il Presidente del Comitato Campano della FIN, l’avvocato Paolo Trapanese, ha voluto ricordare Franco Ciaramella, che ci ha lasciati all’improvviso, dopo aver compiuto 85 anni il 9 febbraio scorso. Una persona con animo nobile, gentile, appassionato di ogni forma d’arte e degli sport acquatici, ha vissuto nel nuoto e per il nuoto.

Napoletano, con molteplici trascorsi a Roma, è stato uno dei più grandi giudici internazionali, poi consigliere del Gruppo Ufficiali Gara e segretario generale del Settore Istruzione Tecnica, ma cominciò da massaggiatore sportivo dopo aver intrapreso la carriera di attore.

Nel 1972 l’esordio come giudice, nel 1989 il primo evento internazionale con i campionati europei di Bonn; il buon Franco raggiunse l’apice della sua carriera con l’Olimpiade di Barcellona nel 1992. Dal 1995 lascia il fischietto per sopravvenuti limiti di età e offre la sua conoscenza attraverso il SIT. Già stella d’argento al merito sportivo, nel 1997 viene premiato con quella d’oro.

Tutto il movimento acquatico ha sempre nutrito profonda stima e affetto per un grande uomo, esempio di professionalità, rigore, amicizia ed entusiasmo.

La redazione di Swim4Life Magazine con cordoglio si stringe attorno ai suoi familiari in questo momento di enorme dolore.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.