foto reuters

Nuoto, Rikako Ikee torna a vincere dopo aver sconfitto la leucemia

La 20enne giapponese vince i 50 farfalla ai Tokyo Open

La giapponese Rikako Ikee torna a vincere in gara dopo aver sconfitto la leucemia. L’atleta 20enne era già tornata a gareggiare nell’agosto del 2020 dopo la completa guarigione dalla leucemia che l’ha colpita nel febbraio 2019.

In gara ai Tokyo Open la Ikee ha vinto i 50 farfalla fermando il crono in 25″77, tempo che testimonia il grande recupero che sta facendo la giapponese per rientrare quanto prima in piena forma.

Resta aperta l’ardua sfida di riuscire a rientrare in tempo per ottenere un pass per i Giochi Olimpici nipponici, anche se non sarà affatto facile.

La sei volte campionessa dei Giochi Asiatici del 2018, simbolo del Giappone per le Olimpiadi di Tokyo 2020, aveva accusato un malore durante un ritiro stagionale ad inizio 2019, a seguito del quale aveva eseguito degli accertamenti clinici che fecero emergere la natura del problema e imposero in seguito il ricovero in ospedale, dal quale è stata dimessa lo scorso dicembre.

Prima giapponese a infrangere la barriera dei 54 secondi nei 100 stile libero (53″99) e prima studentessa giapponese della scuola media superiore a qualificarsi per i Campionati FIFA World Aquatics a soli 14 anni, in occasione dei quali vinse un oro nei 50 e 100 farfalla, un argento nei 50 stile libero e un bronzo nella 4×100 misti, si pone adesso come obiettivo realistico quello dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, archiviando definitivamente il sogno Tokyo nonostante il rinvio dell’evento al prossimo anno a causa dell’emergenza Covid-19.

Nel suo palmares vanta la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove migliora tre volte il proprio record giapponese nei 100 farfalla, sette medaglie ai Mondiali juniores di Indianapolis 2017 di cui fu protagonista assoluta, quattro medaglie ai Campionati del Pacifico e la partecipazione ai Mondiali di Budapest 2017 in cui arrivò quarta nella 4×100 misti, quinta nella 4×200 stile libero e sesta nei 100 farfalla e nella 4×100 stile libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.