Al-via-gli-Italiani-Assoluti-di-Nuoto-molto-più-che-una-competizione

Al via gli Italiani Assoluti di Nuoto, molto più che una competizione

Questi Campionati rappresentano anche un’occasione di rivincita e di resilienza, contro una società che vuole ancora le piscine chiuse e lo sport di base fermo

Ci siamo, dopo una lunga attesa e grandi incertezze, stamattina iniziano i Campionati Italiani Assoluti primaverili di Nuoto 2021.

Viviamo con limitazioni da più di un anno e da più di un anno siamo costretti a dover rinunciare alla normalità.

Piscine chiuse, sport di base fermo ai box da troppo tempo, giovani speranze del nuoto allo sbando e molti sfumati per sempre.

Milioni di appassionati in tutta Italia del nuoto per adulti senza poter vivere la propria passione da troppo tempo, senza poter preservare la propria salute fisica e mentale.

Atleti agonisti che grosse difficoltà a seguire gli allenamenti e una preparazione dura e complicata che nel nuoto non fa sconti a nessuno.

Se rimani fermo anche soltanto per un mese, molto probabilmente hai buttato al vento l’intera stagione perché non sarà per niente scontato recuperare il tempo perso.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Poche piscine rimaste aperte, troppi atleti rimasti a secco

Alcune piscine sono rimaste aperte è vero, ma sono pochissime e pochissime sono le persone che hanno avuto la fortuna di non interrompere la propria attività natatoria.

È passato troppo tempo, siamo andati oltre il limite accettabile e l’ora di ripartire è scoccata già da un bel po’, ma purtroppo tutti siamo ancora in attesa di un dpcm felice che stenta ad arrivare.

Il perché ce lo siamo chiesti tante volte. Tante volte abbiamo fatto delle considerazioni sensate e tante volte non abbiamo trovato risposte alla chiusura forzata degli impianti sportivi.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Il Covid ci ha messo all’angolo è vero, ma non siamo ancora al tappeto e ancora una volta il nuoto dovrà dimostrare di essere non solo uno sport ma uno stile di vita guerriero.

Tanti atleti che saranno in gara allo Stadio del Nuoto di Riccione lo faranno con grande coraggio, dopo mesi di difficoltà e senza allenamento.

Ma queste gare rappresentano molto più che una competizione.

Questi Campionati Italiani rappresentano anche un’occasione di rivincita e di resilienza, contro una società che vuole ancora le piscine chiuse e lo sport di base fermo.

Quattro giorni di puro nuoto ci aspettano, tra sogni, aspettative ed emozioni e noi saremo qui a tifare per tutto il nuoto che ha un valore importantissimo nella vita di ognuno di noi!

Informazioni utili per seguire i Campionati

Programma Gare

Link ai risultati

Diretta TV

Le batterie saranno trasmesse in streaming sul sito federale mentre le sessioni pomeridiane delle finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili verranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD a partire dalle 16.30 per mercoledì 31 marzo e dalle 17.30 per gli altri giorni .

L’evento sarà valido come qualifica agli Europei di Budapest (17-23 maggio) e ai Giochi Olimpici di Tokyo (24 luglio-1 agosto), ma anche per gli Europei Junior di Roma (6-11 luglio).

Questi Assoluti sono validi inoltre per la qualificazione ai Campionati Mondiali Junior di Kazan (24-29 agosto).

Tempi Limite Pass Olimpico Tokyo

tabella-tempi-limite-nuoto-olimpiadi-tokyo-italiani-assoluti-invernali

Tempi Limite Pass Europei Budabest

tempi limite budapest 2021 assoluti primaverili
Tempi Limite Pass Europei Junior Roma
tempi-limite-europei-nuoto-junior-roma-2021
Tempi Limite Pass Mondiali Junior Kazan
tempi-limite-mondiali-junior-kazan-2021

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine