nuioto-paltrinieri-detti-primi-al-mondo-800

Nuoto, Assoluti 2021, Paltrinieri e Detti primi al mondo negli 800 stile

Al femminile trionfa Simona Quadarella che nuota sotto il tempo limite per Tokyo. Pass europeo per Caramignoli

La seconda tornata di finali dei Campionati Italiani Assoluti, si è aperta con gli 800 stile libero maschili che hanno visto il ritorno della coppia mezzofondista azzurra Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.

L’atleta del GS Fiamme Oro – Coopernuoto allenato da Fabrizio Antonelli si è portato subito davanti a tutti, allungando anche sul livornese Detti.

Passaggio ai 400 metri di 3’47″96, appena più lento del 3’47″14 del Trofeo Sette Colli 2020, occasione in cui nuotò vicinissimo al suo record europeo di 7’40”22.

Al termine di una gara senza contesa, il 26enne di Carpi porta a casa il titolo italiano con 7’41″96, primo crono mondiale stagionale.

“Buon tempo adesso – dichiara Gregorio Paltrinieri – Ho fatto abbastanza fatica. Stando a metà stagione il tempo va benissimo. Speravo di nuotare sotto il tempo limite dato che negli 800 non avevo ancora il pass. Stiamo nuotando tanto e con un metraggio molto forte, quindi ci sta avere un po’ di stanchezza ora. La cosa divertente delle Olimpiadi sarà spaziare in tante gare diverse (800, 1500 stile e 10 km, ndr)”

Argento per il 26enne livornese Gabriele Detti, Esercito – In Sport Rane Rosse, in 7’46″58, secondo crono mondiale stagionale.

Chiude il podio Marco De Tullio, GS Fiamme Oro – Sport Project, con 7’50″98, che migliora sensibilmente il personale di 7’53”20 fatto agli Assoluti primaverili 2019 e segna il sesto crono mondiale stagionale avvicinandosi al 7’50″40 di Massimiliano Rosolino negli all time italiani.

800 stile libero femminile

La gara degli 800 stile libero femminili vede in acqua Simona Quadarella e Martina Caramignoli che stanno vivendo un grande momento della loro carriera.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

L’atleta vice campionessa del mondo sulla specialità dell’Aniene allenata da Christian Minotti, si prende la scena dominando su tutte, vincendo in 8’23″77, nuotando sotto il tempo limite di Tokyo (anche se già qualificata, ndr).

nuoto-simona-quadarella

“Speravo di andare un po’ meglio – dichiara Simona Quadarella – Sono riuscita comunque a nuotare sotto il tempo limite per le Olimpiadi, anche se ero già qualificata. Devo ringraziare tutto il mio team che mi ha spronato molto per concentrarmi al massimo e recuperare dopo un lungo stop di 2 mesi. Essere stati lontani dalle gare è stato davvero difficile. Ora ho ritrovato la forma”

La rietina del GS Fiamme Oro e Aurelia Nuoto, già qualificata anche lei per Tokyo, la insegue per tutta la finale senza riuscire a impensierire l’avversaria come in altre occasione e tocca la piastra in 8’26″02, non troppo distante dall’8’24”16 fatto al Sette Colli 2020 che le valse il terzo all time italiano, strappando però il pass per gli Europei di Budapest.

Alle loro spalle Giulia Salin, GS Fiamme Oro e Nuoto Venezia, atleta in forte crescita che però non conferma lo stato di forma visto al Sette Colli, che chiude in 8’31″35.

Galleria Foto – Clicca qui

Informazioni utili per seguire i Campionati

Programma Gare

Link ai risultati

Diretta TV

Le batterie saranno trasmesse in streaming sul sito federale mentre le sessioni pomeridiane delle finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili verranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD a partire dalle 16.30 per mercoledì 31 marzo e dalle 17.30 per gli altri giorni .

L’evento sarà valido come qualifica agli Europei di Budapest (17-23 maggio) e ai Giochi Olimpici di Tokyo (24 luglio-1 agosto), ma anche per gli Europei Junior di Roma (6-11 luglio).

Questi Assoluti sono validi inoltre per la qualificazione ai Campionati Mondiali Junior di Kazan (24-29 agosto).

Tempi Limite Pass Olimpico Tokyo

tabella-tempi-limite-nuoto-olimpiadi-tokyo-italiani-assoluti-invernali

Tempi Limite Pass Europei Budabest

tempi limite budapest 2021 assoluti primaverili
Tempi Limite Pass Europei Junior Roma
tempi-limite-europei-nuoto-junior-roma-2021
Tempi Limite Pass Mondiali Junior Kazan
tempi-limite-mondiali-junior-kazan-2021

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine