Il 14enne romano allenato da Simone Palombi cancella lo storico primato che reggeva da 35 anni
È un Record Italiano Ragazzi storico quello cancellato nella mattina di qualifiche della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto.
Facendo qualche passo indietro, erano i Campionati Mondiali di Madrid 1986 quando un giovane in erba Stefano Battistelli veniva convocato in Azzurro vincendo l’argento dei 1500 stile libero con Record Italiano.
Ma in quel mondiale il giovane talento Battistelli, che più tardi sarebbe diventato il primo uomo italiano a vincere una medaglia olimpica, siglò anche un importante Record Italiano della categoria Ragazzi negli 800 stile con 8’06”12.
Quel Record Italiano è durato ben 35 anni, fino a quando stamattina l’atleta dell’Aurelia Nuoto non lo ha sbriciolato nuotando in 8’03”19.
Il talento romano, un altro come Battistelli, aveva già dato ampia dimostrazione delle sue potenzialità in questa stagione abbassano il Record Italiano Ragazzi14 nei 200 e 400 stile libero agli Assoluti invernali.
Oggi una pagina di storia del mezzofondo giovanile
Quello di stamattina è un risultato di grande prestigio e molto significativo: un miglioramento di oltre tre secondi fatto di prima mattina (considerando che una settimana fa abbiamo cambiato l’ora, ndr) rispetto al crono nuotato alcune settimane fa alle prove di qualificazione per gli Assoluti, è prova di una grande prestazione.
Con questo crono Galossi migliora anche il personale che aveva dunque fissato a Civitavecchia con 8’09”21, ma resta con i piedi per terra dimostrando anche maturità.
“Le sensazioni in acqua di ieri non erano per niente positive, ma devo dire che oggi gestendo meglio la nuotata le sensazioni in acqua sono migliorate – spiega Galossi a Swim4Life Magazine – Sono contento per il tempo, ora penserò alle prossime gare, testa bassa e senza fretta”
Condotta di gara in negative split pazzesca, con un passaggio a metà gara dei 400 in 4’03”32 e un ritorno in 3’59”87 mettono ancora una volta in evidenza le grandi potenzialità del ragazzino.
Alla bella prova di Martinenghi nei 100 rana – clicca qui per leggere – la mattinata della seconda giornata degli Assoluti 2021 alterna dunque il bel Galossi, in attesa delle finali di stasera.
Informazioni utili per seguire i Campionati
Diretta TV
Le batterie saranno trasmesse in streaming sul sito federale mentre le sessioni pomeridiane delle finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili verranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD a partire dalle 16.30 per mercoledì 31 marzo e dalle 17.30 per gli altri giorni .
L’evento sarà valido come qualifica agli Europei di Budapest (17-23 maggio) e ai Giochi Olimpici di Tokyo (24 luglio-1 agosto), ma anche per gli Europei Junior di Roma (6-11 luglio).
Questi Assoluti sono validi inoltre per la qualificazione ai Campionati Mondiali Junior di Kazan (24-29 agosto).
Tempi Limite Pass Olimpico Tokyo
Tempi Limite Pass Europei Budabest
Tempi Limite Pass Europei Junior Roma

Tempi Limite Pass Mondiali Junior Kazan

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci