L’atleta positiva al Covid fino a pochi giorni fa, segna il miglior crono e per le finali promette scintille con Martina Carraro per il secondo e ultimo pass olimpico in palio, mentre Federica Pellegrini andrà a caccia del pass olimpico
Al termine di una sessione di qualifica maschile spettacolare, con Martinenghi e il suo Record Italiano nei 50 rana su tutti – clicca qui per leggere – è arrivato il turno delle donne in vasca per le qualifiche della terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti.
La sessione rosa si apre con i 100 rana in cui non viene osservato il copione che ci si aspettava, perché il miglior crono è registrato da
Arianna Castiglioni, Fiamme Gialle – Team Insubrika, che migliora addirittura di due centesimi il personale dei Mondiali di Gwanju 2019 segnando 1’06”37.
Tempo abbondantemente sotto al limite richiesto per i Giochi Olimpici che è di 1’06”9.
Altro che Covid, atleti del genere non possono essere frenati da nulla, soprattutto quando c’è in ballo una qualificazione olimpica e la Castiglioni, positiva fino a pochi giorni fa, ha dato ampia dimostrazione del suo spessore di atleta.
Soltanto lo scorso giovedì ho avuto l’esito del tampone negativo dopo due settimane di Covid.
Alle sue spalle la primatista italiana e già qualificata per le Olimpiadi Benedetta Pilato, Aniene, che probabilmente incentivata proprio dalla Castiglioni della batteria precedente, ha chiuso la gara di un solo centesimo di ritardo.
Ancora dietro a completare il solito tris di raniste veloci Azzurre, Martina Carraro, Fiamme Azzurre – Nuoto Cl.Azzurra 91 BO, anche lei puntualmente entro il limite olimpico con 1’06”97.

La finale riserverà sicuramente scintille per strappare il secondo e ultimo pass disponibile per volare a Tokyo.
100 farfalla
Le qualifiche dei 100 farfalla hanno visto la pugliese Elena Di Liddo, Carabinieri – CC Aniene, davanti a tutte in 58”37.
Meno di un secondo la separa dal pass per Tokyo che proverà a strappare stasera, seguita da Ilaria Bianchi, Fiamme Azzurre – Nuoto Cl.Azzurra 91 BO, con 58”51.
Terza con una bella prova Claudia Tarzia, Esercito – Genova Nuoto My Sport, con 58”93, a 25 centesimi dal personale del 2018.
50 dorso
Silvia Scalia, Fiamme Gialle – CC Aniene, è la più veloce dai 50 dorso con il crono di 28”45 seguita a 11 centesimi da Margherita Panziera, GS Fiamme Oro – CC Aniene, con 28”56.
200 stile libero
La sessione di qualifiche femminile si conclude con i 200 stile libero che come sempre vedono in Federica Pellegrini, Aniene, il miglior crono.

Stavolta però il tempo è abbastanza normale, un tranquillo 1’59”38 davanti alle compagne di squadra Sara Gailli con 2’01”01 e Simona Quadarella con 2’01”13.
Come dichiarato più volte, Federica Pellegrini andrà a caccia del pass olimpico a prescindere dalla convocazione d’ufficio proposta dal DT Cesare Butini prima degli invernali.
Appuntamento dalle 17:30 per le finali, in diretta su RAI Sport con la cronaca del duo del nuoto Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale in area mista.
Informazioni utili per seguire i Campionati
Diretta TV
Le batterie saranno trasmesse in streaming sul sito federale mentre le sessioni pomeridiane delle finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili verranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD a partire dalle 16.30 per mercoledì 31 marzo e dalle 17.30 per gli altri giorni .
L’evento sarà valido come qualifica agli Europei di Budapest (17-23 maggio) e ai Giochi Olimpici di Tokyo (24 luglio-1 agosto), ma anche per gli Europei Junior di Roma (6-11 luglio).
Questi Assoluti sono validi inoltre per la qualificazione ai Campionati Mondiali Junior di Kazan (24-29 agosto).
Tempi Limite Pass Olimpico Tokyo
Tempi Limite Pass Europei Budabest
Tempi Limite Pass Europei Junior Roma

Tempi Limite Pass Mondiali Junior Kazan

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci