Nuoto-Carraro,-Pilato-Castiglioni-tutte-alle-Olimpiadi?

Nuoto, Carraro, Pilato e Castiglioni tutte alle Olimpiadi? Non è escluso!

Il DT Butini non chiude la porta di Tokyo alla terza atleta dei 100 rana dopo la gara straordinaria di ieri

Martina Carraro, Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni tutte e tre convocate alle Olimpiadi di Tokyo? Non è escluso per Cesare Butini!

È quanto emerso dalla nostra intervista realizzata ieri insieme al Direttore Tecnico della Federnuoto che alla domanda diretta in merito alla possibilità di portare tre atlete nei 100 rana.

“Purtroppo la regola prevede di poter convocare al massimo due atleti per ogni specialità di gara, ma non è impossibile portarne tre – spiega Butini – Certamente la terza figurerebbe soltanto come riserva in staffetta e non so quanto questo possa essere appagante. Valuteremo il da farsi”

Ricordiamo che i 100 rana hanno offerto un epilogo spettacolare, emozionante e di altissimo livello con la finale di ieri sera allo Stadio del Nuoto di Riccione durante la penultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti – clicca qui per leggere l’articolo.

Benedetta Pilato partiva già qualificata dopo aver staccato il pass agli scorsi invernali con il crono di 1’06”02 che era diventato il nuovo Record Italiano, mentre Martina Carraro e Arianna Castiglioni si giocavano il secondo posto utile.

Arianna Castiglioni veniva dalla positività al Covid-19, di cui ha sofferto fino a pochi giorni prima degli Assoluti, tant’è che non era certa la sua partecipazione alle gare.

L’atleta di Gianni Leoni invece non solo è salita sul blocco di partenza, ma si è espressa ad altissimi livelli sia nelle batterie di qualifica che nella finale, nuotando in 1’06”00 al pari della tarantina dell’Aniene.

Davanti a loro una Carraro strepitosa che è diventata la prima donna in Italia a nuotare la specialità sotto 1’06” in vasca lunga stampando il crono di 1’05”86.

Seconda prestazione mondiale stagionale alle spalle della statunitense Lilly King con 1’05″32 e pass olimpico strappato per l’atleta delle Fiamme Azzurre – Nuoto Cl.Azzurra 91 BO.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

“Penso che queste tre atlete andrebbero alle Olimpiadi in qualsiasi nazione nuotassero – afferma Butini – Sono di un livello eccellente e siamo fortunati ad averle tutte e tre in Italia”

nuoto-carraro-pilato-castiglioni-olimpiadi

Tutte e tre sotto al limite per la qualificazione olimpica, ma solo due i pass disponibili, almeno per la gara individuale.

Perché rinunciare a una di loro per i Giochi di Tokyo?

Perché non convocare ugualmente Arianna Castiglioni premiando la sua incredibile voglia di non arrendersi dimostrata dopo la sua positività al Covid a pochi giorni dagli Assoluti?

La cosa certa al momento è che tutte e tre saranno convocate agli Europei di Budapest e chissà che non sia proprio quello il banco finale di prova e riflessione per lo staff tecnico della nazionale che adesso è chiamato a una scelta davvero difficile.

Informazioni utili per seguire i Campionati

Programma Gare

Link ai risultati

Diretta TV

Le batterie saranno trasmesse in streaming sul sito federale mentre le sessioni pomeridiane delle finali dei Campionati Italiani Assoluti primaverili verranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD a partire dalle 16.30 per mercoledì 31 marzo e dalle 17.30 per gli altri giorni .

L’evento sarà valido come qualifica agli Europei di Budapest (17-23 maggio) e ai Giochi Olimpici di Tokyo (24 luglio-1 agosto), ma anche per gli Europei Junior di Roma (6-11 luglio).

Questi Assoluti sono validi inoltre per la qualificazione ai Campionati Mondiali Junior di Kazan (24-29 agosto).

Tempi Limite Pass Olimpico Tokyo

tabella-tempi-limite-nuoto-olimpiadi-tokyo-italiani-assoluti-invernali

Tempi Limite Pass Europei Budabest

tempi limite budapest 2021 assoluti primaverili
Tempi Limite Pass Europei Junior Roma
tempi-limite-europei-nuoto-junior-roma-2021
Tempi Limite Pass Mondiali Junior Kazan
tempi-limite-mondiali-junior-kazan-2021

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine