Campionati-Europei-Nuoto-Master-2022-Roma!

Campionati Europei Nuoto Master 2022 a Roma!

L’evento andrà in scena nella capitale a fine agosto, subito dopo gli Europei Élite

Campionati Europei Nuoto Master 2022 a Roma, la LEN ha ufficializzato la notizia che renderà felici tutti gli atleti Master italiani, ma anche stranieri!

Questi ultimi giorni sono stati decisamente turbolenti per il settore Master, con un susseguirsi di notizie non proprio positive per i nuotatori.

Prima la cancellazione dei Campionati Europei di Budapest 2020, rinviati lo scorso anno a maggio 2021 e definitivamente cancellati pochi giorni fa causa pandemia da covid-19 – clicca qui per leggere il comunicato.

Poi la voce che i prossimi Campionati Italiani, attualmente ancora in calendario a Riccione dal 21 al 27 giugno, si potrebbero svolgere su base regionale – clicca qui per approfondire la notizia.

Oggi però arriva finalmente una bella notizia per i Master, che se non altro permette di poter guardare con maggiore ottimismo verso la prossima stagione.

Ebbene sì, i Campionati Europei Master 2022 si svolgeranno a Roma, nel Foro Italiaco che ospitò i Mondiali dei record di Roma 2009.

Lo ha comunicato la LEN, Ligue Europeenne de Natation, con una nota ufficiale sulla propria pagina Facebook, facendo riferimento anche ai rimborsi agli iscritti a Budapest.

“Ogni atleta verrà rimborsato, il processo è già iniziato. Non è necessario richiederlo, è un processo automatico in termini di politica – si legge nella nota – Tuttavia, il trasferimento degli importi verrà effettuato manualmente, quindi chiediamo a tutti la pazienza che serve e attendere il tempo necessario a restituire gli importi per diverse migliaia di partecipanti”

“Quindi rimanete sintonizzati, controllate i vostri account tra un pò – si chiude la nota LEN – Speriamo di vedervi a Roma nel 2022 l’anno prossimo!”

stadio-del-nuoto-roma
Il Programma Gare pronosticabile

Il programma, non ancora definito, prevede che gli Europei Master inizieranno dopo i Campionati Europei d’Élite, nella seconda metà di agosto, con date e orari esatti da confermare, come specificato dalla LEN stessa.

La 36esima edizione dei Campionati Europei d’Èlite, Nuoto, Nuoto di Fondo, Tuffi, Tuffi Dalle Grandi Altezze e Nuoto Sincronizzato, si svolgerà a Roma dall’11 al 21 agosto 2022.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

È dunque auspicabile pensare che i Campionati Europei di Nuoto Master si possano disputare nei dieci giorni successivi, indicativamente dal 22 al 31 agosto 2022.

Gli Europei di Nuoto Master di Roma 2022 potrebbero dunque disputarsi all’incirca tre mesi dopo i Mondiali Master che si terranno in Giappone a Fukuoka, dal 31 maggio al 9 giugno 2022.

Dopo due anni tormentati e privi di eventi Internazionali causa pandemia da Covid-19, questa è decisamente una notizia che rilancia tutto il movimento Master e tutto lascia pensare a una risposta positiva degli atleti italiani.

Sarà un’occasione unica e forse irripetibile poter gareggiare in un impianto splendido come il Foro Italico, allestito per un Campionato d’Élite.

È dunque facile attendersi una partecipazione di massa così come fu per l’ultimo grande evento Master tenutosi nel nostro Paese, i Campionati Mondiali Master 2012 di Riccione, con oltre dieci mila atleti partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Quindi l’Italia ospiterà nuovamente un grande evento Master internazionale esattamente dieci anni dopo quell’edizione dei Mondiali.

Il territorio romano invece ospiterà nuovamente un evento Master di portata rilevante undici anni dopo i Campionati Italiani di Ostia.

foro-italico-roma

Sicuramente l’evento nazionale non è paragonabile a quello Europeo, per portata e numeri, ma vale la pena ricordare come Roma, che possiede impianti di tutto rispetto, abbia dovuto attendere undici anni per ritrovare un evento Master di grande portata.

Con l’ufficialità dei Campionati Europei Masters 2022 a Roma, il calendario dei prossimi appuntamenti Master internazionali già definiti sembra così composto:
  • Campionati Mondiali Master 2022, 31 maggio – 9 giugno 2022, Fukuoka, Giappone
  • Campionati Europei Master 2022, fine agosto, Roma, Italia
  • Campionati Mondiali Master 2023, Doha, Qatar
  • Campionati Mondiali Master 2025, Kazan, Russia
  • Campionati Mondiali Master 2027, Budapest, Ungheria

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Lorenzo Giovannini

Lorenzo Giovannini
Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.