nuoto-paralimpico-convocati-azzurri-europei-madeira-2020

Nuoto Paralimpico, convocati Azzurri Europei Madeira 2020

La nazionale italiana andrà in Portogallo con 29 atleti, sarà un banco di prova importante in vista dei Giochi di Tokyo

Sono stati diramati i convocati Azzurri per gli Europei di Nuoto Paralimpico in programma a Funchal dal 16 al 22 maggio, ventinove atleti che rappresenteranno l’Italia in Portogallo.

La sesta edizione dei Campionati continentali si terrà presso il Complexo de Penteada di Funchal, sull’isola di Madeira, che ha già ospitato l’evento nel 2016 offrendo 28 nuovi record mondiali.

La squadra italiana sarà composta da 16 uomini 13 donne e rappresenterà un mix tra campioni affermati ed esordienti, ben sei.

Una Nazionale veramente forte affronterà il Campionato Europeo Para Swimming di Funchal – ha dichiarato il CT Riccardo Vernole – La partecipazione con una squadra numerosa e molto competitiva rappresenterà un grande ritorno alle competizioni internazionali dopo il Mondiale del 2019, ma anche una prova generale in termini organizzativi e prestativi in vista delle Paralimpiadi di Tokyo”

nuoto-paralimpico-convocati-azzurri-europei-madeira-2020

Il Collegiale Danieli Training Camp che a Lignano Sabbiadoro ha preceduto le World Series tre settimane fa, hanno entrambi rappresentato un lap di verifica importante in vista dell’evento europeo.

Come per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, il nome ufficiale dell’evento, Madeira 2020, non è cambiato sebbene la competizione sia passata dall’anno scorso a quest’anno a causa della pandemia COVID-19.

Madeira 2020 sarà un campionato aperto, quindi potranno partecipare anche atleti di altre nazioni non europee.

L’evento verrà trasmesso in diretta sul sito web e sui canali social media del World Para Swimming.

Agli Europei in Portogallo di cinque anni fa, gli atleti Azzurri erano 17, un numero che paragonato a quello di oggi denota la crescita importante della nazionale italiana.

Così come il medagliere, che a Funchal 2016 vide l’Italia quarta con 34 medaglie, di cui 13 d’oro, ruolino incrementato sensibilmente a Dublino 2018 con 74 medaglie, 29 d’oro, e il secondo posto nella classifica per nazioni.

Il preludio alla vittoria dei Mondiali di Londra 2019 alla quale si spera adesso che si possa affiancare quella di questi Europei.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

L’impegno di Funchal non sarà fine ai soli Campionati Europei, ma rappresenterà anche un banco di prova importante per la selezione della nazionale che vedremo ai Giochi Paralimpici di Tokyo.

La gestione della squadra a Funchal sarà abbastanza complessa viste le norme che sono state adottate per evitare contagi Covid 19, ma la voglia di tuffarci in questa nuova ed avvincente sfida renderà tutto molto più semplice – conclude il DT Vernole – Non dobbiamo dimenticarci che abbiamo una grande responsabilità: quella di onorare il tricolore da Campioni del Mondo”

nuoto-paralimpico-convocati-azzurri-europei-madeira-2020

Clicca qui per il Programma Gare

Convocati Azzurri Europei Madeira 2020

donne: Alessia Berra (Pol.ha Varese), Vittoria Bianco (Impianti Sportivi NF), Monica Boggioni (Pavia Nuoto), Giulia Ghiretti (GS Fiamme Oro/ Ego Nuoto), Carlotta Gilli (GS Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), Giorgia Marchi (Adus Triestina Nuoto), Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/ Verona Swimming Team), Angela Procida (Centro Sportivo Portici), Martina Rabbolini (GS Dil. Non Vedenti Milano Onlus), Alessia Scortechini (Circolo Canottieri Aniene), Arianna Talamona      (GS Fiamme Azzurre/Pol.ha Varese), Giulia Terzi (GS Fiamme Azzurre/Pol.ha Varese) e Arjola Trimi (Pol.ha Varese);

nuoto-paralimpico-convocati-azzurri-europei-madeira-2020-carlotta-gilli

uomini: Alberto Amodeo (Pol.ha Varese), Simone Barlaam (Pol.ha Varese), Luigi Beggiato (Circolo Sportivo Guardia Di Finanza), Francesco Bettella (GS Fiamme Oro /Civitas Vitae Sport Education), Federico Bicelli (Pol. Bresciana No Frontiere Onlus), Francesco Bocciardo (GS Fiamme Oro/ Nuotatori Genovesi), Vincenzo Boni    (GS Fiamme Oro/ Caravaggio Sporting Village), Simone Ciulli (GS Fiamme Azzurre/ Circolo Canottieri Aniene), Antonio Fantin (GS Fiamme Oro/ Lazio Nuoto), William Frison (Aspea Padova Onlus), Emmanuele Marigliano (Centro Sportivo Portici), Riccardo Menciotti (Circolo Canottieri Aniene), Efrem Morelli (GS Fiamme Oro/Canottieri Baldesio), Federico Morlacchi (GS Fiamme Azzurre/Pol.ha Varese), Misha Palazzo (Verona Swimming Team) e Stefano Raimondi (GS Fiamme Oro/Verona Swimming Team).

nuoto-paralimpico-convocati-azzurri-europei-madeira-2020-efrem-morelli

Lo staff Azzurro comprenderà anche il Direttore Tecnico Nazionale e Team Leader Riccardo Vernole, i Tecnici Federali Vincenzo Allocco, Enrico Testa, Massimiliano Tosin e Matteo     Poli, i Tecnici Micaela Biava, Valentina Falzarano ed Elena Grosso, i Medici Federali Stefano Maria De Luca e Tiziana Balducci, i Fisioterapisti Lia Fusco e    Claudia Maselli, l’Infermiera  Elisabetta Ruco, il responsabile per gli Affari Internazionali Valentina Barbera e il Responsabile Stampa Federale Giada Lorusso.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine