Margherita Panziera argento a sorpresa nei 100 dorso

L’Azzurra sale sul podio alla riedizione della finale ripetuta causa problema acustico alla partenza

Non mancano i colpi di scena ai Campionati Europei di Budapest.

Dopo aver visto il pomeriggio conquistare per l’Italia l’oro e il bronzo nei 1500 stile libero di Simona Quadarella e Martina Caramignoli – clicca qui per leggere – e il bronzo nella 4×200 stile libero femminile – clicca qui per approfondire – arriva una medaglia inaspettata.

Il colpo di scena arriva direttamente dalla finale dei 100 dorso femminili.

Nella finale l’azzurra Margherita Panziera aveva chiuso ai piedi del podio in 59”65 in una gara che aveva visto trionfare la britannica Kathleen Dawson con 58”18, che sarebbe stato Record dei Campionati, davanti all’olandese Kira Toussaint, vincitrice dei 50 dorso, con 59”02 e la russa Maria Kameneva con 59”13.

Tuttavia a causa di un problema acustico alla partenza (dalla foto si vede l’atleta svedese Louise Hansson non sentire il segnale di partenza, ndr) il comitato organizzatore insieme alla LEN ha deciso di annullare la prova, stabilendo che sarebbe stata fatta una riedizione della gara poco più tardi.

Nella ripetizione della finale, arriva la sorpresa, perché l’Azzurra Margherita Panziera si migliora di 6 decimi agguantando l’argento in 59″01 alle spalle della britannica Kathleen Dawson che si riconferma vincitrice con 58”49.

Chiude il podio, così come la prima volta, la russa Maria Kameneva con 59”22.

Finisce ai piedi del podio l’olandese Kira Toussaint (prima argento) con 59″32.

Non sento di meritare molto questa medaglia – racconta l’atleta allenata da Gianluca Belfiore a Roma, tesserata per Fiamme Oro e CC Aniene – Non si possono fare due volte le gare. Questa medaglia dovrebbe andare a Kira Touissant. Sono contenta per il tempo, perché significa che sto lavorando bene e perché comunque mi sono fatta trovare pronta”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Appuntamento a domani per la penultima giornata a partire dalle ore 10:00 per le qualifiche e dalle 18:00 per finali e semifinali.

Clicca qui per i Risultati completi

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Clicca qui per il Programma Gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.