simona-quadarella-magica-martina-caramignoli-super-1500

Simona Quadarella magica, Martina Caramignoli super, doppietta Italia 1500 stile libero!

Oro e Bronzo per l’Italia nella gara più lunga in piscina, raddoppiato il medagliere storico della specialità

Simona Quadarella magica, Martina Caramignoli super, un duo che ha reso fantastica l’apertura della serata al Duna Arena per la quinta giornata degli Europei di Budapest.

Le due Azzurre hanno infatti dato vita a una finale entusiasmante, emozionante e appassionante, tutti aggettivi difficili da dare a una gara che dura intorno ai quindici minuti, ma che grazie a queste due atlete è stata tutto questo e anche di più.

Simona Quadarella parte subito con un passo diverso dalle avversarie, nuotando dalla corsia centrale in 1’01″39 AI PRIMI 100 metri.

Martina Caramignoli la segue dalla corsia 1, provando a non perdere la compagna di nazionale, tallonata dalla russa Anastasia Kirpichnikova.

Ai 600 metri la romana allenata da Christian Minotti, che dagli spalti del Duna Arena fa sentire la propria presenza, inizia a prendere il largo su tutte le avversarie segnando il parziale di 6’18”28.

simona-quadarella-magica-martina-caramignoli-super-doppietta-italia-1500-stile-libero-minotti

Aumenta il distacco che la separa dalla Kirpichnikovache nel frattempo è risalita sorpassando la reatina che però resta attaccata alla russa.

Ai mille metri la Quadarella ha ormai un distacco di circa 15 metri sulla Kirpichnikova e non dà segnali di calare il ritmo.

Ai 1150 metri prova a risalire la magiara Ajna Kesely che si rende pericolosa con un’azione in progressione che la porta a recuperare dalla settima posizione.

La reatina non cede però e difende bene la terza piazza, mentre la 22enne del Circolo Canottieri Aniene va a prendersi il secondo titolo europeo di seguito nella specialità chiudendo in 15’53”59!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

L’obiettivo era portare a casa un altro oro – dichiara Simona Quadarella – Questo successo mi rende contenta, perchè ancora una volta mi sono confermata campionessa europea. Sono felicissima”

simona-quadarella-magica-martina-caramignoli-super-doppietta-italia-1500-stile-libero-quadarella-caramignoli

Pochi secondi dopo arriva il tocco della piastra cronometrica della russa Anastasia Kirpichnikova con 16’01”06 seguita da un’immensa Caramignoli con 16’05”81.

Desideravo questa medaglia, non volevo tornare a casa a mani vuote – dichiara Martina CaramignoliIn acqua ho dato tutto, nel finale non ce la facevo più. Ho resistito fino alla fine. Sono passati 7 anni dal bronzo degli ultimi europei, quindi sono felicissima così”

Con queste due medaglie le due Azzurre raddoppiano il medagliere storico europeo di questa specialità per l’Italia, che prima di oggi contava soltanto l’oro della Quadarella vinto a Glasgow 2018 e il bronzo vinto dalla Caramignoli a Berlino 2014.

Proprio per la 29enne tesserata GS Fiamme Oro e Aurelia Nuoto allenata da Germano Proietti, che tra pochi giorni festeggerà il 30esimo compleanno, si tratta della seconda medaglia internazionale in carriera in vasca lunga dopo sette anni da Berlino.

Clicca qui per i Risultati completi

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Clicca qui per il Programma Gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine