Nuoto di Fondo, Assoluti Open, Domenico Acerenza conquista la 10 km

Chiudono il podio italiano Matteo Furlan e Pasquale Sanzullo

Presso il centro velico di Piombino, in Toscana, sono cominciati gli Assoluti Open di Fondo che si svolgeranno fino al 17 giugno.

Dopo il titolo italiano di Ginevra Taddeucci nella 10 km femminile – clicca qui per leggere – arriva quello della gara maschile.

Acqua fredda a 21.6° , tanti atleti stremati all’arrivo continuavano a tremare e a battere i denti di freddo dopo uno sforzo di 2 ore in acqua così fredda.

Assente l’attesissimo Gregorio Paltrinieri, impegnato nella doppia sessione di allenamenti ordierni focalizzati alla preparazione della gara olimpica dei 1500 stile del Trofeo Settecolli della prossima settimana e alla 5 km di questi campionati.

Conquista la scena Domenico Acerenza che prende il largo ad un giro dalla fine, iniziandoo una progressione che lentamente lo ha portato a guadagnare sul gruppetto inseguitori formato da una quindicina di unità vincendo in 1h57’27″6, con un vantaggio di 23 secondi sul resto del gruppo.

Podio Acerenza, Furlan, Sanzullo

“E’ stata una bella gara, ho nuotato bene. Nell’ultimo giro ho cercato di strappare un po’, ho preso un po’ di vantaggio ed è andata bene. Mi sono divertito. Questo è il mio secondo successo, nel 2019 ho vinto la 5 km. Ho dedicato la vittoria alla mia ragazza che era qui a vedermi”

Il 26enne lucano, tesserato per Fiamme Oro e CC Napoli che a Budapest un mese fa ha conquistato il bronzo nei 1500 sl in piscina e l’oro nel team event a Lupa Lake, dimostra una buona condizione e precede Matteo Furlan, Team Veneto/Marina Militare, che in volata è secondo in 1h57’51″2.

Completa il podio Pasquale Sanzullo, Carabinieri/CC Aniene, 1h57’51″4

Pasquale Sanzullo

“Prima medaglia a livello assoluto per me, sono contento. Dopo due anni di difficoltà ho ripreso a gareggiare nella gara più importante. L’acqua fredda ma sono contento di averla gestita bene. Per me è stata la prima gara in acque libere dopo un anno. Ho cercato di strappare il penultimo giro e alla fine me la sono giocata con Furlan e Ruffini”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Risultati completi

Start List Campionati Italiani Assoluti

Programma Gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.