Staffette da completare e gare in cui portare almeno un atleta, la squadra Azzurra dovrebbe essere integrata con almeno altri 15/17 elementi
Oltre al prestigio internazionale dell’evento, il Trofeo Sette Colli in programma il prossimo week end nello Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma rappresenta anche l’ultima possibilità di qualifica per le Olimpiadi di Tokyo.
Al momento sono 17 gli atleti qualificati di diritto dopo gli Assoluti Invernali 2020 e gli Assoluti Primaverili 2021 e la squadra è sicuramente ampiamente da integrare.
Basti pensare che su sei staffette qualificate, abbiamo ufficialmente un totale di soltanto otto atleti da poter schierare e ciò significa che ci sono a occhio e croce quindici caselle atleti da completare.
La 4×100 stile libero maschile ha bisogno di almeno altri due o tre staffettisti, con i soli Ceccon e Miressi qualificati, mentre la 4×100 misti femminile e la 4×200 stile libero maschile hanno rispettivamente Elena Di Liddo e Stefano Ballo qualificati e quindi hanno entrambe bisogno di almeno tre o quattro atleti in aggiunta.
La 4×200 stile libero femminile, fresca qualificata dopo gli Europei, dovrebbe presentare a Tokyo il quartetto che ha strappato il pass a Budapest e quindi Stefania Pirozzi e Sara Gailli andrebbero ad affiancare Federica Pellegrini e Simona Quadarella già qualificate di diritto.
Ovviamente i risultati del Sette Colli potrebbero dire qualcosa di diverso e stravolgere l’attuale quartetto, quindi in teoria il discorso non è del tutto ufficialmente chiuso.
Da completare anche le 4×100 mista maschile, in cui ci saranno sicuramente Nicolò Martinenghi qualificato nei 100 rana e Thomas Ceccon qualificato nei 100 dorso.
Riepilogo atleti qualificati per le Olimpiadi di Tokyo 2020
Specialità di gara | Uomini qualificati | Donne qualificate |
50 stile libero | ||
100 stile libero | ||
200 stile libero | Federica Pellegrini | |
400 stile libero | Gabriele Detti – Marco De Tullio | |
800 stile libero | Gregorio Paltrinieri | Simona Quadarella |
1500 stile libero | Gregorio Paltrinieri | Simona Quadarella – Martina Caramignoli |
100 dorso | Thomas Ceccon | |
200 dorso | Margherita Panziera | |
100 rana | Niccolò Martinenghi | Benedetta Pilato – Martina Carraro |
200 rana | ||
100 farfalla | ||
200 farfalla | Federico Burdisso | |
200 misti | Alberto Razzetti | |
400 misti | Sara Franceschi | |
4×100 stile libero maschile | Thomas Ceccon – Alessandro Miressi | |
4×100 mista maschile | ||
4×100 mista femminile | Elena Di Liddo | |
4×200 stile libero maschile | Stefano Ballo | |
4×200 stile libero femminile | ||
4×100 mista mixed |
Ricordiamo che al Sette Colli gli atleti potranno qualificarsi per il completamento delle staffette nuotando tempi pari o migliori dei tempi previsti nelle colonne SM e SF della tabella tempi limite riportata sotto.
Tabella Tempi Limite Nuoto Olimpiadi Tokyo 2020

Per completare le staffette e occupare posti in alcune gare che al momento non vedono ancora atleti qualificati, la previsione è che in occasione del Sette Colli dovremmo vedere almeno altri 15/17 pass olimpici, completando la squadra attualmente qualificata portandola almeno a 32/34 atleti.

Orari Sessioni Gara
Le gare si svolgeranno ogni giorno in 4 sessioni di gara:
Mattina
1° Sessione: 09:00 – 09:45
2° Sessione: 11:00 – 11:45
Pomeriggio
3° Sessione: 16:15-17:00
Sera
4° Sessione: 18:30 – 20:45
Clicca qui per Avvertenze, disposizioni e timing Federnuoto
Start List Gare
Dopo l’edizione dell’anno scorso, fortemente influenzata dalla pandemia, quest’anno ritorna una folta presenza di atleti stranieri: la svedese Therese Alshammar, che punta a qualificarsi alla settima Olimpiade della carriera, le olandesi Ranomi Kromowidjojo e Femke Heemskerk, la danese Pernille Blume, la svedese Sarah Sjoestroemal rientro dopo l’infortunio, l’ungherese Katinka Hosszu, la spagnola Mireia Belmonte Garcia, il brasiliano Bruno Fratus, gli ungheresi Kristof Milak e David Verraszto, il kazako Dmitriy Baladin, l’ucraino Andriy Govorov, il tedesco Marco Koch e il sudafricano Chad Le Clos.
Clicca qui per la Start List Ufficiosa
Diretta TV
Le gare si disputeranno presso lo Stadio del Nuoto di Roma da venerdì 25 a domenica 27 giugno, con la modalità in serie, lente al mattino e veloci la sera. Le serie serali verranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD a partire dalle 18.45.
Programma Gare
Serie Lente
Venerdì 25 giugno | Sabato 26 giugno | Domenica 27 giugno |
100 dorso maschile | 100 farfalla femminile | 50 stile libero femminile |
50 Dorso femminile | 200 farfalla maschile | 200 dorso maschile |
400 stile libero maschile | 100 dorso femminile | 200 dorso femminile |
200 stile libero femminile | 50 dorso maschile | 50 farfalla maschile |
100 rana maschile | 400 misti femminile | 200 farfalla femminile |
100 rana femminile | 400 misti maschile | 200 rana maschile |
100 farfalla maschile | 100 stile libero femminile | 200 rana femminile |
50 farfalla femminile | 100 stile libero maschile | 200 stile libero maschile |
50 stile libero maschile | 50 rana femminile | 400 stile libero femminile |
1500 stile libero femminile | 50 rana maschile | 200 misti maschile |
800 stile libero femminile | 200 misti femminile | |
800 stile libero maschile | 1500 stile libero maschile |
Serie Veloci
Venerdì 25 giugno | Sabato 26 giugno | Domenica 27 giugno |
100 dorso maschile | 100 farfalla femminile | 50 stile libero femminile |
50 Dorso femminile | 200 farfalla maschile | 200 dorso maschile |
400 stile libero maschile | 100 dorso femminile | 200 dorso femminile |
200 stile libero femminile | 50 dorso maschile | 50 farfalla maschile |
100 rana maschile | 400 misti femminile | 200 farfalla femminile |
100 rana femminile | 400 misti maschile | 200 rana maschile |
100 farfalla maschile | 100 stile libero femminile | 200 rana femminile |
50 farfalla femminile | 100 stile libero maschile | 200 stile libero maschile |
50 stile libero maschile | 50 rana femminile | 400 stile libero femminile |
1500 stile libero femminile | 50 rana maschile | 200 misti maschile |
800 stile libero femminile | 200 misti femminile | |
800 stile libero maschile | 1500 stile libero maschile |
Biglietti
Le gradinate dell’impianto potranno ospitare il 25% della capienza dell’impianto, vale a dire 3mila spettatori al giorno su un totale di 12mila.
Biglietti in vendita su TicketOne – clicca qui per acquistarli.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci