sun-yang-squalifica-doping-4-anni-e-3-mesi

Sun Yang, squalifica doping 4 anni e 3 mesi!

Si chiude la telenovela del cinese durata oltre un anno attraverso corsi e ricorsi e probabilmente si chiude anche la sua carriera

Sun Yang è stato squalificato per doping per 4 anni e 3 mesi a partire dal 28 febbraio 2020, decisione presa dal TAS al termine della telenovela durata

A febbraio 2020 il tribunale sportivo internazionale aveva squalificato il cinese per otto anni su richiesta della WADA per aver distrutto a martellate un campione di sangue prelevato per i controlli antidoping di rito nel settembre 2018.

Successivamente il primatista mondiale dei 1500 stile libero aveva fatto appello al tribunale federale in Svizzera ottenendo riscontro positivo.

Sun Yang non aveva in precedenza presentato richiesta in appello, ma i termini per poterlo fare erano stati prolungati a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, circostanza che ha fatto ritornare il cinese sui suoi passi, approfittando della “seconda possibilità” per opporsi alla squalifica.

Alla base dell’appello, Sun Yang aveva sostenuto che i due agenti della WADA che gli avevano prelevato il campione di sangue, non avevano presentato credenziali adeguate né adeguate qualifiche o licenze, versione confermata anche dal dottor Ba Zhen, due volte bandito dalla WADA.

Successivamente alla squalifica, Sun era stato convocato illegalmente dalla Federazione Nuoto Cinese per un collegiale pre olimpico da aprile a giugno 2020, ma poi dietro segnalazione di Swimming World Magazine, si era provveduto ad annullare la convocazione.

Il cinese tre volte campione olimpico e dodici volte campione mondiale aveva ottenuto l’accogliento al ricorso, ma poi ha dovuto rifare il processo a seguito dell’annullamento disposto dalla Corte federale svizzera causa pregiudizio espresso nei confronti del panel che era presieduto da Franco Frattini.

Sun Yang era recidivo avendo già scontato una prima squalifica di 3 mesi nel 2014 per una positività ad uno stimolante.

Con questa squalifica si conclude la lunga telenovela cinese di Sun Yang e probabilmente anche la carriera del nuotatore.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine