giochi-olimpici-tokyo-2020-elenco-iscritti

Giochi Olimpici Tokyo 2020, Elenco Iscritti

Domani Cerimonia Apertura, sabato inizia il Nuoto in vasca, Stati Uniti e Italia le nazioni con più atleti

Il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è quasi giunto al termine e domani alle 13:00 ora italiana vedremo la Cerimonia di Apertura che si terrà nello Stadio Olimpico della capitale nipponica.

Il concept sarà “Uniti dall’Emozione”: persone in tutto il mondo hanno trascorso l’ultimo anno vivendo sotto la minaccia del COVID-19 e i Giochi di Tokyo 2020 si terranno nel mezzo di questa pandemia senza precedenti. 

Età, nazionalità e ceti sociali diversi e ora per di più separati fisicamente, ma tutti dovrebbero poter provare la stessa eccitazione, gioia e talvolta delusione, attraverso le prestazioni agonistiche degli atleti.

Lo sport è universale – sostiene il CO di Tokyo 2020 – È un tesoro inestimabile che crediamo abbia il potere di unire il mondo attraverso le emozioni, anche se siamo separati, parliamo lingue diverse o proveniamo da culture diverse.

Nella Cerimonia di Apertura aspireremo a riaffermare il ruolo dello sport e il valore dei Giochi Olimpici, ad esprimere la nostra gratitudine e ammirazione per gli sforzi che tutti abbiamo compiuto insieme nell’ultimo anno e anche a portare un senso di speranza per il futuro. 

Speriamo che sia un’esperienza che trasmetta come tutti noi abbiamo la capacità di celebrare le differenze, di entrare in empatia e di vivere fianco a fianco con compassione gli uni per gli altri”

Il Nuoto, che è lo sport che ci interessa di più, farà il suo esordio sabato 24 luglio aprendo il programma delle discipline acquatiche.

Le gare del Nuoto in vasca si disputeranno nell’Olympic Aquatics Centre sito nel Tatsumi-no-Mori Seaside Park dal 24 luglio al 1° agosto aprendo il programma delle discipline acquatiche.

giochi-olimpici-tokyo-2020

La struttura è stata costruita appositamente per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e a dispetto dei 15mila posti a sedere, purtroppo non vedrà spettatori a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Il Programma Gare delle altre discipline acquatiche prevede:
  • Tuffi, dal 25 luglio al 7 agosto
  • Sincro dal 2 al 7 agosto
  • Nuoto Acque Libere 10 km femminile 3 agosto 23:30 ora italiana
  • Nuoto Acque Libere 10 km maschile 4 agosto 23:30 ora italiana

Numeri

Ai blocchi di partenza ci saranno 746 atleti (328 donne e 418 uomini) meno le rinunce e le esclusioni dell’ultimo minuto.

La squadra più numerosa sarà quella degli Stati Uniti con 38 atleti, seguiti da Italia con 29e Australia, Gran Bretagna e Rappresentativa Rifugiati con 28, mentre i padroni di casa del Giappone schiereranno 21 atleti, un in meno della Cina.

L’Italia arriva a Tokyo con uno storico di 20 medaglie vinte nel Nuoto in vasca nella storia delle Olimpiadi moderne e Tokyo sarà la 28esima edizione dei Giochi a cui l’Italia prenderà parte dal 1896.

Orari, Diretta TV e dove guardare le Olimpiadi

Il Nuoto in vasca prevede Batterie dalle 12:00 del mattino orario italiano e Finali e Semifinali dalle ore 3:30 ora italiana.

Le Olimpiadi potranno essere seguite su Rai2, dove verranno trasmesse le dirette delle gare diurne e notturne, la sintesi delle gare notturne e la rubrica di riepilogo e introduzione alle gare del giorno.

Su Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD verranno trasmesse le dirette delle gare diurne e notturne e la replica delle stesse.

Le gare verranno trasmesse interamente anche su Discovery+ a cui è possibile abbonarsi a 7,99 euro al mese per chi ha già un account Amazon Prime.

Le Olimpiadi di Tokyo saranno trasmesse in diretta streaming anche su Eurosport Player, ma il canale sarà accessibile soltanto a chi era già preventivamente abbonato quest’anno.

giochi-olimpici-tokyo-2020-elenco-iscritti-nuoto

Clicca qui per il Programma Gare Nuoto

Clicca qui per le Iscrizioni Gara Nuoto Italia

Elenco Iscritti Giochi Olimpici Tokyo 2020 Nuoto in vasca

Di seguito i link all’Elenco Iscritti di ogni specialità di gara maschile e femminile individuale:

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine