federica-pellegrini-candidata-per-le-elezioni-della-commissione-atleti-cio-a-tokyo

Federica Pellegrini candidata per le elezioni della Commissione Atleti CIO a Tokyo

“Se sono una persona migliore, lo devo alla mentalità olimpica, mi impegno sinceramente davanti a tutti voi ad esserne l’orgoglioso ambasciatore. VOTA PER ME”

Federica Pellegrini candidata per le elezioni della Commissione Atleti CIO a Tokyo insieme a trenta atlete nominate dai rispettivi Comitati Olimpici Nazionali insieme alle loro Commissioni Atleti.

La Divina si contenderà una delle quattro posizioni disponibili all’interno della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale.

Cinque Olimpiadi, le mie, sono come i Cinque Anelli. Da Atene a Tokyo, passando per Pechino, Londra e Rio De Janeiro – scrive la veneta sul suo profilo Instagram – Ogni sacrificio fatto per amore del nuoto è stato ripagato dai valori dello sport e da quella mentalità aperta che mi ha reso cittadino del mondo.

Se sono una persona migliore, lo devo alla mentalità olimpica.

Sono così convinta che mi impegno sinceramente, davanti a tutti voi, ad esserne l’orgoglioso ambasciatore. VOTA PER ME”

Saranno gli atleti accreditati ai Giochi che voteranno fino al 3 agosto per assegnare i quattro posti disponibili nella commissione atleti del CIO.

È bello vedere una risposta così fantastica dalla comunità degli atleti e l’interesse che abbiamo ricevuto in queste elezioni – ha dichiarato Kirsty Coventry, l’attuale presidente della Commissione Atleti del CIO – Sono impressionata dalla diversa rappresentazione di sport e paesi, questo dimostra quanto gli atleti si preoccupino e vogliano condividere la loro voce e svolgere un ruolo centrale nel Movimento Olimpico. È emozionante avere un così alto livello di candidati e auguro loro buona fortuna”

Gli atleti eletti dai loro pari durante i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sostituiranno membri il cui mandato scadrà al termine di questi Giochi.

I quattro membri uscenti sono il Presidente del CIO AC Kirsty Coventry (Zimbabwe), il Vicepresidente Danka Bartekova (Slovacchia), Tony Estanguet (Francia) e James Tomkins (Australia). 

Tutti gli atleti che gareggeranno a Tokyo 2020 potranno votare per i propri rappresentanti presso lo spazio Athlete365 posizionato all’ingresso della mensa del Villaggio Olimpico, o in altri luoghi come le città del calcio e la sede della vela

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Le votazioni sono aperte dal 14 luglio, giorno di apertura del Villaggio Olimpico, e saranno supervisionate e certificate da un Comitato Elettorale, nominato dal Presidente del CIO Thomas Bach, i cui membri sono Nicole Hoevertsz (Presidente), in qualità di rappresentante della Commissione Affari Legali del CIO, Pâquerette Girard Zappelli, in qualità di Chief Ethics and Compliance Officer del CIO e Kikkan Randall, in qualità di rappresentante della Commissione degli atleti del CIO.

La Commissione Atleti del CIO è composta da un massimo di 23 membri (12 membri eletti direttamente dai loro pari e un massimo di 11 nominati), che durano in carica otto anni. 

Il voto si tiene ad ogni edizione dei Giochi Olimpici, con quattro membri eletti ad ogni Olimpiade Estiva e due ad ogni Olimpiade Invernale. 

Inoltre, il presidente del CIO, in consultazione con il presidente dell’AC del CIO, può nominare ulteriori membri della Commissione, per garantire un buon equilibrio tra paesi, sesso e sport.

Il Presidente e il Vicepresidente della Commissione sono eletti dai membri della Commissione e devono essere eletti anche membri dell’AC.

Fino a 15 membri della commissione sono membri del CIO, fornendo ai rappresentanti degli atleti la stessa rappresentanza all’interno dell’appartenenza del CIO delle Federazioni Internazionali e dei NOC. 

Inoltre, il presidente dell’AC del CIO è membro del comitato esecutivo del CIO, per garantire che gli atleti siano parte del processo decisionale all’interno del Movimento Olimpico, che è una delle principali responsabilità dell’AC, insieme al sostegno allo sviluppo degli atleti in le loro carriere sportive e non, e fungendo da collegamento tra gli atleti e il CIO.

Orari, Diretta TV e dove guardare le Olimpiadi – clicca qui

Clicca qui per il Programma Gare Nuoto

Clicca qui per le Iscrizioni Gara Nuoto Italia

Elenco Iscritti Giochi Olimpici Tokyo 2020 Nuoto in vasca – clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine