lorenzo-zazzeri-compie-l-impresa-finale-olimpica-50-stile-21-anni-dopo-vismara
foto Giorgio Scala / Deepbluemedia / Inside foto

Lorenzo Zazzeri compie l’impresa, finale olimpica 50 stile 21 anni dopo Vismara!

Il fiorentino nuota non lontano dal Record Italiano con la terza prestazione all time e approda in finale con il settimo tempo

La penultima giornata di Olimpiadi di Tokyo non può definirsi certamente avara di emozioni, così come in effetti è stata fin dalla prima giornata e dopo la medaglia di Simona Quadarella – clicca qui per saperne di più – arriva l’impresa di Lorenzo Zazzeri.

Le semifinali dei 50 stile libero, gara ostile e sempre colma di soprese, anche in un’Olimpiade, vede lo statunitense campione del mondo Caeleb Dressel nuotare davanti a tutti in 21”42, a 12 centesimi dal Record Olimpico di Cesar Cielo del 2008 e a 28 centesimi dal suo Record Americano, un decimo più lento delle batterie, ma reduce dalla finale dei 100 farfalla in cui ha vinto l’oro.

Alle sue spalle si conferma il francese vice campione olimpico Florent Manaudou con 21”53, seguito dall’immenso e statuario brasiliano Bruno Fratus in 21”60 eche a 32 anni proverà a fare la storia.

Straordinario però l’Azzurro Lorenzo Zazzeri, autore di una gara perfetta che lo vede nuotare in 21”75 migliorando il personale di 21″86 segnato agli Europei di Budapest ed eguagliato nelle batterie di ieri.

La finale è una ciliegina sulla torta eccezionale dopo la medaglia con la staffetta che mi ha dato una carica incredibile – ha commentato Zazzeri – Questa finale è il coronamento di tutti i sacrifici che ho fatto. Se mi avessero detto prima di partire per il Giappone, che avrei disputato due finali e conquistato un argento, non c’avrei mai creduto. Domani mi divertirò tantissimo, ma ci proverò, non ho nulla da perdere”

L’atleta fiorentino del Centro Sportivo Esercito e Rari Nantes Florentia allenato da Paolo Palchetti alla Bellariva di Firenze si ferma a 38 centesimi dal Record Italiano di Andrea Vergani del 2018, diventando però il terzo performer italiano di sempre davanti al 21”84 di Luca Dotto e dietro al 21”64 di Marco Orsi, approdando in finale con il settimo tempo, il secondo italiano a riuscire nell’impresa dopo Vismara a Sydney 2000.

Primo degli esclusi a sorpresa il russo Kliment Kolesnikov, nono in 21”82.

Video Semifinale 50 stile libero Olimpiadi Lorenzo Zazzeri

Nelle semifinali dei 50 stile libero femminile, la danese campionessa olimpica in carica Pernille Blume nuota la prima gara in 24”08, a 6 centesimi dal Record Olimpico siglato in batteria dall’australiana Emma McKeon che però lo migliora nella seconda gara segnando 24”00.

Alle loro spalle la svedese Sarah Sjostrom con 24”13 e la statunitense Abbey Weitzeil con 24”19, sarà una finale bellissima!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Gare in corso

Risultati completi

Orari, Diretta TV e dove guardare le Olimpiadi – clicca qui

Clicca qui per il Programma Gare Nuoto

Clicca qui per le Iscrizioni Gara Nuoto Italia

Elenco Iscritti Giochi Olimpici Tokyo 2020 Nuoto in vasca – clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine