simona-quadarella-al-veleno-bronzo-olimpico-800-stile

Simona Quadarella al veleno, bronzo olimpico 800 stile!

La romana vince una medaglia olimpica in questa gara 13 anni dopo Alessia Filippi a Pechino 2008, arriva il riscatto dopo i 1500

Scotta ancora l’esito della finale dei 1500 a Simona Quadarella e lo si nota osservando come l’atleta del Circolo Canottieri Aniene entra sul piano vasca dell’Aquatics Centre di Tokyo per disputare la finale olimpica degli 800 stile libero.

Le Olimpiadi le ha attese a lungo la 22enne romana e dopo il titolo mondiale dei 1500 e quelli europei nei 400, 800 e 1500 vinti due volte di fila, punta fortemente anche a un podio a cinque cerchi.

La finale parte con la statunitense Katie Ledecky a dettare il ritmo, portandosi subito in testa con una nuotata veloce che la vede dominare la gara incontrastata dall’inizio alla fine trionfando in 8’12”57.

La campionessa olimpica e mondiale in carica si conferma quindi regina anche di questa gara dopo l’oro nei 1500 e l’argento nei 400 e nella 4×200.

L’australiana Ariarne Titmus prova a inseguirla ma senza mai darle noia ma mette al sicuro anche lei l’argento che arriva in 8’13”83 siglando il Record Oceania dopo il titolo dei 200 e 400 stile.

Gara straordinaria dell’Azzurra che prova a riscattare la finale in ombra che l’ha vista fuori dal podio dei 1500, reduce ancora dal virus intestinale che l’ha colpita pochi giorni prima della partenza per Tokyo.

La romana del allenata da Christian Minotti, argento mondiale e campionessa europea in carica, mette in atto una gara al recupero spettacolare.

Quinta ai 200 metri, poi quarta fino ai 400 metri e poi terza, piazza che difende fino all’ultima bracciata dall’attacco della statunitense Katie Grimes segnando 8’18”35 che vale un bronzo pesantissimo!

Ci dovevo mettere il cuore e l’anima ma dovevo fare una gara con la testa – ha dichiarato Simona Quadarella – Volevo un riscatto dopo i 1500 e sono davvero contenta di aver vinto questa medaglia che per me vale più di qualsiasi altra cosa”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
simona-quadarella-bronzo-olimpico-800-stile

Dopo il bronzo di Novella Calligaris a Monaco 1972 e l’argento di Alessia Filippi a Pechino 2008, la medaglia vinta dalla 22enne è la terza a cinque cerchi vinta da un’Azzurra.

Avrei preferito fare qualcosa di più nei 1500, sono sincera, ma non è arrivato, fa parte della vita di un atleta, ma questo bronzo mi rende davvero contenta – ha aggiunto Simona Quadarella – Ce lo siamo sudato in tanti anni. Prima della finale mi sono detta che dovevo tornare a casa col sorriso, quindi o prendi una medaglia o prendi una medaglia. È stata difficile dopo i 1500 ma mi ritengo fortunata ad avere avuto un’altra possibilità

Ho dimostrato a me stessa che anche nelle difficoltà ci sono – conclude Simona Quadarella – Sono veramente contenta, mi dispiace che il pubblico e quindi la mia famiglia non possa essere qui ma sono contenta di avergli regalato questa medaglia”

Video Finale 800 stile libero Olimpiadi Simona Quadarella

Premiazione 800 stile libero Olimpiadi Simona Quadarella

Gare in corso

Risultati completi

Orari, Diretta TV e dove guardare le Olimpiadi – clicca qui

Clicca qui per il Programma Gare Nuoto

Clicca qui per le Iscrizioni Gara Nuoto Italia

Elenco Iscritti Giochi Olimpici Tokyo 2020 Nuoto in vasca – clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine