regolamento-nuoto-master-federnuoto-2021-2022-cosa-cambia-nei-costi

Regolamento Nuoto Master Federnuoto 2021-2022, cosa cambia nei costi

Diminuisce la tassa per le manifestazioni, aumentano i costi per le acque libere, tornano le staffette

Federnuoto ha pubblicato il Regolamento Nuoto Master per la stagione 2021-2022, che riporta alcune novità rispetto a quello della scorsa stagione.

Tra le cose in evidenza, resta chiaro che le Società organizzatrici, titolari delle manifestazioni master, i dirigenti, i tecnici e gli atleti sono tenuti al pieno rispetto delle “Linee Guida Federali – Emergenza Covid-19. Misure di sicurezza da adottare nelle piscine per gli allenamenti e per le competizioni sportive” in vigore nonché delle prescrizioni delle autorità competenti volte alla riduzione del rischio di contagio da Covid-19.

Alla data di oggi, l’ultima versione di questo regolamento è quella del 13 ottobre 2021 che è possibile consultare cliccando qui.

Il regolamento non prevede nulla in merito alla possibilità di svolgere manifestazioni a porte aperte o porte aperte, ma su questo si dovrà far capo alle leggi governative che ricordiamo, attualmente prevedono la possibilità di accesso del pubblico pari al 60% negli impianti al chiuso.

In sintesi, la Società organizzatrice è direttamente responsabile della verifica del rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e della conformità alle norme di agibilità dell’impianto necessarie per il corretto svolgimento della manifestazione.

In particolare la Società organizzatrice è tenuta a garantire il rispetto:

  • delle distanze di sicurezza nello svolgimento delle operazioni di pre-chiamata
  • del numero massimo di atleti presenti in vasca durante le fasi di riscaldamento
  • del numero massimo di persone che l’impianto può accogliere
Tempi Base

Nella consapevolezza delle difficoltà riscontrate nello svolgimento delle manifestazioni master a livello nazionale ed internazionale nella scorsa stagione agonistica, per la stagione 2021-2022 i tempi base per la determinazione dei punteggi individuali e di staffetta sono gli stessi in vigore nella stagione 2019-2020 e 2020-2021.

Ritornano le staffette

Finalmente ritorna la possibilità di organizzare le staffette anche nei Master, sia nelle gare di Circuito che nei Campionati Italiani e Regionali.

regolamento-nuoto-master-federnuoto-2021-2022-staffette

Di conseguenza ritorna la formula nota per il calcolo delle classifiche per i Campionati Italiani, che oltre ai migliori tre punteggi individuali per atleta, terranno conto anche del miglior punteggio di ogni categoria e specialità delle staffette 4×50 invernali e il miglior punteggio di ogni categoria e specialità delle staffette 4×50 estive, entrambe in un numero massimo di punteggi dipendente dalla fascia di appartenenza della società, entrambe in un numero massimo di punteggi dipendente dalla fascia di appartenenza della società, così come indicato nella tabella riportata al punto V.4 del Regolamento.

Costi tesseramento, iscrizione gare e tasse manifestazione

Il costo del tesseramento atleti Master resta pari a 24 euro, così come resta invariato il costo delle iscrizioni gara in ambito di Circuito, che come da novità inserita lo scorso anno, consente di aumentare di 2 euro il costo previsto di 12 euro ad atleta in occasione delle iscrizioni agli 800 e 1500 stile libero.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Resta fisso a 14 euro anche il costo di iscrizione delle staffette, mentre diminuisce da 230 a 100 euro la tassa di approvazione manifestazione, evidentemente per venire incontro e incentivare le società a organizzare trofei di Circuito.

Clicca qui per il Modulo Tesseramento

Cambia qualcosa in più per le Acque Libere

Il costo di iscrizione alle gare individuali dei Campionati Italiani, che fino allo scorso anno era di 18 euro, viene portato a 25 per atleta e 50 per staffetta.

Per le gare di Circuito si arriva invece a un minimo di 25 a un massimo di 80 euro per atleta e minimo 50 a massimo 100 euro per staffetta.

regolamento-nuoto-master-federnuoto-2021-2022-acque-libere

Clicca qui per il Regolamento completo

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine