matteo-ciampi-e-marco-de-tullio-straordinaria-doppietta-europea-400-stile

Matteo Ciampi e Marco De Tullio straordinaria doppietta europea 400 stile!

Argento e Bronzo dei due Azzurri a Kazan, l’ultima volta fu nel 2012 con D’Arrigo e Detti

Matteo Ciampi e Marco De Tullio incalzano il bottino di medaglie Azzurre degli Europei di Kazan inaugurati con l’argento di Sara Franceschi nei 400 misti – clicca qui per saperne di più – siglando una straordinaria doppietta nei 400 stile libero.

All’Acquatic Center di Kazan gara all’attacco fin dalla prima vasca per il 25enne di Latina tesserato per Esercito e Livorno Aquatics, che nuota davanti a tutti con impeto fino ai 350 metri.

L’atleta allenato dal tecnico federale Stefano Franceschi cede purtroppo soltanto negli ultimi 50 metri che vedono la risalita incontenibile dell’olandese Luc Kroon che chiude in 3’38”33 trionfando proprio davanti a Ciampi con 3’38”58, nuovo personale sul 3’38”79 del 2019 che gli porta la prima medaglia internazionale in vasca corta in carriera.

Ho sperato di poter vincere l’oro, ma Kroon è tornato su molto forte e non c’è stato niente da fare – ha dichiarato Ciampi – Sono un po’ rammaricato, perché mi sono mancati gli ultimi 50 metri e sono consapevole che questo sia il mio tallone d’Achille: un dettaglio su cui lavorare con Stefano (Franceschi ndr) per crescere ancora. Domani è il mio compleanno e mi sono fatto un super regalo. Stiamo affrontando una stagione che praticamente non è mai finita: abbiamo disputato molte gare, tra europei, olimpiadi e ISL e ci siamo fermati poco. Non sento la fatica, il che vuol dire che la preparazione è stata ottimale”

Ad impreziosire il bel risultato, ci pensa l’altro Azzurro Marco De Tullio che nuota una gara eccellente che lo vede chiudere terzo in 3’38”80 migliorando ancora il personale di 3’40”77 delle batterie con il quale aveva migliorato il 3’41”38 del 2018.

Anche per il 21enne barese delle Fiamme Oro e Sport Project allenato dal tecnico Christian Minotti si tratta della prima medaglia internazionale in vasca corta in carriera.

Le Olimpiadi non sono andate come avrei voluto, e ciò mi ha portato ad apportare alcuni cambiamenti nella mia vita d’atleta – ha dichiarato De Tullio – Sono andato ad allenarmi con Christian (Minotti ndr) ed ho ritrovato anche mio fratello Luca. Sono molto contento del bronzo, che rappresenta molto per me. Mi sento bene in acqua e anche il tempo di oggi mi trasmette grande fiducia per il futuro: sarà una stagione lunghissima”

matteo-ciampi-e-marco-de-tullio-400-stile-europei-kazan
foto Deepbluemedia

Dopo il bronzo di Gabriele Detti vinto nel 2019 e nel 2015, queste due sono la terza e quarta medaglia Azzurre continentali in vasca corta vinta negli ultimi cinque anni in questa specialità, escludendo l’anno nero senza competizioni del 2020 causa pandemia.

La doppietta siglata da Ciampi e De Tullio è invece la seconda a distanza di nove anni da quella realizzata da Detti e D’Arrigo, rispettivamente argento e bronzo, che arrivò a Charters.

Gare in corso

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per i risultati completi

Orari e Diretta TV

Batterie di qualifica in gara dalle 8.00 ora italiana verranno trasmesse in diretta streaming sul sito web della LEN – clicca qui – mentre semifinali e finali dalle 16.30 ora italiana e verranno trasmesse in diretta su Rai Sport e in streaming su Rai Play.

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Clicca qui per il Programma Gare

Squadra Azzurra

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

quanto-e-grave-assenza-nuoto-promozione-speedo-kit-swim-camp"

Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine