lorenzo-zazzeri-favoloso-argento-europeo-nei-50-stile

Lorenzo Zazzeri favoloso, argento europeo nei 50 stile!

Il toscano vince la decima medaglia italiana dei 50 stile a un Europeo in corta, Record Italiano a 15 centesimi

Lorenzo Zazzeri conferma il suo stato di grazia mostrato nelle prime due giornate dei Campionati Europei di Kazan e coglie una favolosa medaglia d’argento nei 50 stile libero.

Finale aspra come al solito in questa gara, che non perdona incertezze e leggerezze, con il podio che si racchiude in 23 centesimi.

A trionfare nello sprint per eccellenza è il magiaro Szebasztian Szabo con 20”72, ma nelle ultime bracciate riesce a insidiarsi sul podio Lorenzo Zazzeri che conquista un favoloso argento!

Il 27enne fiorentino della Rari Nantes Florentia e Carabinieri allenato da Paolo Palchetti nella piscina Bellariva di Firenze, ieri oro con record mondiale nella 4×50 misti e argento nella prima giornata con la 4×50 stile, argento anche con la 4×100 stile alle Olimpiadi di Tokyo, chiude con il nuovo personale di 20”84 migliorando ancora il 20″92 fatto in batteria.

Il record del mondo mi ha messo una carica in corpo incredibile, mi sono svegliato questa mattina con la voglia di gareggiare e di spaccare il mondo – ha dichiarato Zazzeri – È un argento bellissimo perché rappresenta la mia prima medaglia della mia carriera e spero sia da prologo ad altre.

Come ho ripetuto più volte, le Olimpiadi mi hanno catapultato in un’altra dimensione: sono convinto dei miei mezzi e in acqua mi sento molto sciolto”

Il Record Italiano di Marco Orsi dista adesso soltanto 15 centesimi che sarebbero bastati tra l’altro per vincere l’oro stasera.

Il podio lo chiude il polacco Pawel Juraszek in ex aequo con il russo Vlad Morozov con 20”95, mentre il 30enne delle Fiamme Oro e De Akker Bologna allenato da Roberto Ubaldi Marco Orsi, trenta volte sul podio tra mondiali ed europei, argento in questa specialità in corta dal 2013 al 2015 tra europei e mondiali, argento agli europei del 2010 e bronzo a quelli del 2011, chiude ottavo in 21”32.

Felicissimo della finale, di tutto quello che è accaduto ieri – ha dichiarato Orsi – Un record del mondo ti cambia la vita completamente. Adesso aspetto i 100 misti che in questo momento sono la mia distanza. Punto ad essere al top ai Mondiali”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Con l’argento di Zazzeri l’Italia colleziona la decima medaglia vinta in questa specialità agli Europei di vasca corta, dopo quelle vinte da Orsi, Luca Dotto bronzo nel 2017, Renè Gusperti argento nel 1996 e Lorenzo Vismara bronzo nel 1999 e argento nel 2002.

La medaglia di Zazzeri è anche l’11esima della spedizione Azzurra a Kazan, seguita all’’argento di Margherita Panziera vinto stasera in apertura – clicca qui per saperne di più.

Gare in corso

Clicca qui per i risultati completi

Orari e Diretta TV

Batterie di qualifica in gara dalle 8.00 ora italiana verranno trasmesse in diretta streaming sul sito web della LEN – clicca qui – mentre semifinali e finali dalle 16.30 ora italiana e verranno trasmesse in diretta su Rai Sport e in streaming su Rai Play.

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Clicca qui per il Programma Gare

Squadra Azzurra

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine