start-list-trofeo-swim4life-oltre-mille-gare-attese-domenica-alla-scandone-di-napoli

Start-List Trofeo Swim4Life, oltre mille gare attese domenica alla Scandone di Napoli

Ben 200 atleti provenienti da fuori Campania, sarà una festa natalizia in memoria di Marco Casale e Marco Prevete

Start-List Trofeo Swim4Life pronta, la manifestazione valida per il Circuito Supermaster FIN 2021/2022 che si terrà domenica 19 dicembre presso la piscina olimpionica Scandone di Napoli vede oltre mille iscrizioni gara.

Ben 528 atleti in rappresentanza di 67 società sportive daranno vita all’evento organizzato da Swim4Life con il patrocinio della San Mauro Nuoto di Casalnuovo di Napoli.

Di questi, ben 200 arriveranno da fuori Regione, con rappresentative da Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria.

In tutto oltre mille iscrizioni gara e più di cento staffette, numeri che sanno di miracolo in era pandemia e in un territorio in cui notoriamente la partecipazione è sempre contenuta.

È evidente che la voglia di competere degli atleti Master è alta in un periodo in cui purtroppo le manifestazioni in calendario scarseggiano a causa delle tante difficoltà legate alla pandemia.

Il Trofeo Swim4Life rappresenterà l’inizio della stagione Master in Campania essendo la prima manifestazione che si disputa in questa stagione.

Ma per i motivi sottolineati prima, sarà la prima manifestazione anche per molti altri atleti che arrivano da altre parti d’Italia.

Il Trofeo Swim4Life, giunto all’ottava edizione, rappresenterà un momento prezioso di unione nell’amore del nuoto di oltre 500 atleti che finalmente potranno vivere la propria passione.

start-list-trofeo-swim4life

Ad accoglierli la rinnovata Scandone, che dalle Universiadi del 2019 ha una nuova linfa vitale rappresentata da spogliatoio completamente nuovi, blocchi di partenza di ultima generazione con aletta per track-start e ambienti ristrutturati.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Sono tutti questi ottimi presupposti per ricordare gli atleti Master Marco Casale, parte fondatore di Swim4Life Magazine e atleta del San Mauro Nuoto, e Marco Prevete, atleta del San Mauro Nuoto, a cui questa manifestazione è sempre dedicata.

Ogni atleta che parteciperà all’evento riceverà un gadget che evocherà il periodo natalizio, così come anche la medaglia dei primi tre atleti per ogni gara e categoria, ma non vogliamo svelare tutte le sorprese che abbiamo preparato.

Ogni edizione del Trofeo Swim4Life ha sempre sposato un significato che andava oltre il nuoto e quello di quest’anno sarà semplicemente il richiamo alla speranza di poter vivere la passione acquatica e la competizione nelle modalità a cui eravamo abituati.

Da troppo tempo manca la normalità e con questa manifestazione, consapevoli dei limiti che dovranno essere rispettati e delle difficoltà da affrontare come organizzatori, proveremo a dare un barlume di speranza al movimento.

Il Ricordo di Marco Casale e Marco Prevete

Come nelle passate edizioni, durante il Trofeo verranno ricordati Marco Casale con il Trofeo Like the Wind all’atleta maschio o femmina che totalizzerà il miglior punteggio tabellare nella combinata 50 e 100 stile libero e Marco Prevete con il Trofeo Aquila d’Acciaio all’atleta maschio o femmina che totalizzerà il miglior punteggio tabellare nella combinata 50 stile libero e 50 farfalla.

start-list-Trofeo-swim4life-marco-casale-marco-prevete
Gli altri premi speciali

Grazie al prezioso supporto di Speedo, verranno inoltre premiate la migliore prestazione individuale femminile e maschile con un costume da gara Fastskin LZR, le migliori prestazioni maschile e femminile di ogni specialità di gara con un prodotto tecnico Speedo e gli atleti maschi e femmine meno giovani dell’evento.

Ulteriori premi verranno messi in palio anche da EthicSport, produttore di integratori alimentari sportivi.

Parcheggio auto

Il parcheggio pubblico antistante la piscina Scandone sarà transennato e non utilizzabile. In alternativa sarà disponibile il Parcheggio dell’ex complesso sportivo Mario Argento, a pochi passi dalla piscina, subito di fronte l’impianto e indicato con tabella “P” Palargento.

Clicca qui per la navigazione con Google Maps

La manifestazione verrà organizzata nel rispetto della normativa FIN “EMERGENZA COVID-19. MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE NELLE PISCINE PER GLI ALLENAMENTI E LE COMPETIZIONI SPORTIVE” del 21 ottobre 2021.

Ricordiamo a tal proposito che nel rispetto dell’ultimo Decreto in vigore, potranno accedere all’impianto sportivo solo gli atleti iscritti e i tecnici accompagnatori, entrambi dotati di Green Pass.

Munirsi di Green Pass alla mano subito all’ingresso della piscina, dove verrà fatto il controllo prima di approvare ogni singolo accesso.

Sarà inoltre obbligatorio mantenere le distanze e utilizzare la mascherina per tutta la durata dell’evento.

La manifestazione sarà arbitrata dal GUG Campania con il Giudice Arbitro Andrea Cantone, coadiuvato dal Giudice di Partenza Genny Improta, Erika Volpe alla segreteria, Federica Gambale, Nunzia Cuomo, Antonio Piscopo, Raffaela Anastasio, Deborah Dragone, Maurizia Garofalo e Emanuela Di Pinto al controllo partenze, virate e subacquee.

Il Cronometraggio Automatico e Manuale sarà garantito dall’Associazione Cronometristi Napoletani affiliati alla FICR, mentre il Servizio Ambulanza e Medico dagli Angeli del Soccorso.

start-list-trofeo-swim4life-programma-gare-previsione-durata
Programma Gare

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.45: 50 stile libero – 50 dorso – 200 misti – pausa riscaldamento 15’ – 100 rana – 100 farfalla – MiStaff 4×100 stile libero – Staff 4×50 misti

ore 14.15: Riscaldamento
ore 15.00: 50 farfalla – 50 rana – 200 dorso – pausa riscaldamento 15’ – 100 stile libero – MiStaff 4×100 misti – Staff 4×50 stile libero

Clicca qui per la Start-List

Clicca qui per le previsioni della durata delle gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine