Il 22enne conquista la sua decima medaglia internazionale in carriera in una finale di altissimo livello
Nicolò Martinenghi scatena il primo sussulto della seconda serata dei Mondiali di Nuoto in vasca corta di Abu Dhabi vincendol’argentodei 100 rana al termine di una finale di altissimo livello.
Partenza a razzo dell’olandese Arno Kamminga che dopo le semifinali partiva come uno dei favoriti per la vittoria finale, con al suo seguito una bagarre che ha coinvolto tutti i finalisti raggruppati in poco più di un secondo dopo metà gara.
Martinenghi vira secondo in 26”05, ma con una differenza irrisoria con gli avversari che lo inseguono e a 26 centesimi dal bielorusso primatista mondiale Ilya Shymanovich.
La seconda parte di gara è esaltante e vede l’Azzurro laurearsi vice campione mondiale dei 100 rana fermando il crono a 55”80, a 17 centesimi dal suo record italiano!
Per il campione europeo di vasca corta e bronzo olimpico in carica del Circolo Canottieri Aniene allenato da Marco Pedoja si tratta della decima medaglia vinta a livello internazionale tra gare individuali e staffette in vasca lunga e corta.
Medaglia vinta non solo di testa, oggi era una grande lotta, è un argento che vale come un oro, non ci speravo – ha dichiarato Martinenghi – Poco prima della gara mi sono detto che dovevo cambiare qualcosa per tentare il colpaccio. Sono contentissimo, quando ho visto che ero secondo non ci credevo”
Oro a Ilya Shymanovich con 55”70 che migliora il Record dei Campionati di 56”01 del 2018 del sud africano Cameron van der Burgh e bronzo a Nic Fink con 55”87.
Gare in corso
Clicca qui per i risultati completi
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci