europei-nuoto-master-roma-2022-200-giorni-all-evento

Europei Nuoto Master Roma 2022, 200 giorni all’evento

Prossimamente l’apertura del pannello iscrizioni atleti e l’ufficializzazione del programma gare

Mancano 200 giorni all’inizio dei Campionati Europei di Nuoto Master in programma a Roma dal 25 agosto al 4 settembre 2022.

L’evento rappresenterà un’occasione preziosa per i Master di tutta Europa, che vengono da due stagioni singolari, povere di competizioni a causa della pandemia.

Roma dovrebbe quindi rappresentare un momento di ripartenza vera, un’occasione di rinascita e quale luogo migliore della città eterna ad ospitare un appuntamento così significativo?

A 200 giorni dall’inizio della competizione riservata agli atleti dai 25 anni in su, si attende l’ufficializzazione del Programma Gare, che non dovrebbe tardare ancora ad arrivare.

Il sito web di riferimento dell’evento riporta infatti già da diverse settimane che prossimamente verrà aperto il pannello iscrizioni atleti e prima di allora, dovrà necessariamente essere comunicato il programma gare.

Per l’evento nella capitale italiana sono previste 52 nazioni e 11mila atleti partecipanti, per un totale di 548 competizioni e 1.564 medaglie da assegnare, ma noi scommettiamo che i numeri reali supereranno le previsioni.

In attesa del programma gare, ricordiamo quanto è già ufficiale:

  • le gare di Nuoto si svolgeranno in contemporanea tra lo Stadio del Nuoto del Foro Italico e il Centro Federale Unipol Blustadium Pietralata, entrambi con vasca scoperta a dieci corsie e una piscina riscaldata interna a disposizione per il riscaldamento;
  • oltre a una parte del programma del Nuoto, condiviso con il Centro di Pietralata, il Foro Italico ospiterà anche Sincro e Tuffi, mentre il Centro Federale di Ostia ospiterà la Pallanuoto e farà da base per la competizione in Acque Libere.

Il calendario gare, definito dagli organizzatori ancora come provvisorio, prevede:

  • Pallanuoto, dal 25 agosto al 4 settembre 2022
  • Nuoto dal 29 agosto al 4 settembre 2022
  • Tuffi dal 25 al 30 agosto 2022
  • Nuoto Sincronizzato dal 25 al 29 agosto 2022
  • Nuoto di Fondo dal 25 al 27 agosto 2022

Secondo i pronostici degli enti di riferimento, gli Europei Nuoto Master, insieme agli Europei d’Élite, dovrebbero portare alla città di Roma un aumento del turismo sportivo del 41%.

Secondo studi aggiornati, si ritiene che l’impatto economico di Roma 2022 possa essere stimato, compresi ricavi diretti e indiretti, a circa duecento milioni di euro, generati dalle delegazioni in visita e dagli spettatori, prima, durante e possibilmente dopo l’evento.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Galleria Foto Stadio del Nuoto Roma

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine