Diretta TV, Orari e Programma Gare e Premiazioni dell’evento che si terrà dal 9 al 13 aprile a Riccione
Il Palinsesto RAI ha riservato ampio spazio ai Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto 2022 che si terranno dal 9 al 13 aprile nello Stadio del Nuoto di Riccione.
L’evento verrà infatti trasmesso interamente sul canale Rai Sport + HD, visibile al numero 58 del digitale terrestre, e Rai Sport SD, al canale 146 del digitale terrestre.
Palinsesto RAI, Orari Trasmissioni Televisive
Le batterie del mattino verranno trasmesse in diretta a partire dalle ore 10:00, mentre le finali del pomeriggio verranno trasmesse in diretta, dalle 16:30 e dalle 17:00 in base alla giornata come da programma allegato.
Cronaca affidata alla coppia del nuoto Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, coadiuvati come sempre da Elisabetta Caporale che curerà le interviste dopo gare nell’area mista.
Presenza Pubblico
Ricordiamo che oltre al Palinsesto Rai che offrirà la possibilità di seguire i Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto 2022 da casa, ritornerà la possibilità di seguire l’evento anche dal vivo.
Dopo due anni, causa pandemia, le tribune dello Stadio del Nuoto di Riccione ritorneranno infatti aperte al pubblico, ma per un massimo di 400 posti a sessione, superati i quali, non sarà più consentito l’accesso all’impianto sportivo.
Oltre il pubblico, ricordiamo che nello Stadio del Nuoto di Riccione ritorneranno anche le staffette.

L’Elenco Iscritti Campionati Italiani Assoluti primaverili 2022 conta 1.584 iscrizioni gara di 685 atleti in rappresentanza di 167 società sportive, tra cui 14 atleti ucraini rifugiati di guerra e attualmente ospiti a Lignano Sabbiadoro.
Swim4Life Magazine sarà presente presso lo Stadio del Nuoto di Riccione.
Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, qualificazioni Mondiali Budapest
L’evento sarà valido anche come qualifica ai Mondiali di Nuoto d’élite di Budapest (18-25 giugno 2022) e, soltanto per i vincitori delle gare individuali, agli Europei di Roma.
Per le gare individuali dei Mondiali, saranno selezionati gli atleti fino a un massimo di due per gara che otterranno nella finale A il limite della tabella Tempi Limite riportata sotto.
Per le staffette 4×100 e 4×200 stile maschile e femminile saranno selezionati i primi quattro atleti/e classificati nella finale A dei 100 e 200 stile, a condizione che la somma dei tempi ottenuti sia uguale o inferiore al tempo-limite previsto dalla tabella dedicata.
Per le staffette 4×100 mista maschile e femminile, saranno selezionati gli atleti/e piazzati al primo posto nella finale A delle rispettive distanze, a condizione che la somma dei tempi ottenuti, sia uguale o inferiore al tempo-limite previsto dalla tabella dedicata.
Resterà comunque aperta la porta a eventuali integrazioni sia a livello individuale che di staffetta, funzionali al completamento della squadra, che verranno proposte dal Direttore Tecnico e sottoposte all’approvazione del Consiglio Federale.
Ricordiamo che gli atleti qualificati e poi partecipanti a titolo individuale ai Campionati Mondiali di Budapest 2022, saranno automaticamente qualificati anche per i Campionati Europei di Roma 2022.

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, qualificazioni Europei Junior di Otopeni
L’evento sarà valido inoltre qualifica agli Europei di Nuoto Junior di Otopeni (5-10 luglio 2022).
Saranno qualificati per la manifestazione gli atleti che conseguiranno, in ciascuna delle gare individuali previste dal programma, il miglior piazzamento tra gli atleti selezionabili.
Saranno inoltre qualificati in ogni specifica gara, con un limite massimo di due per gara, gli atleti che conseguiranno un tempo uguale o migliore di quello riportato nella tabella Tempi Limite riportata sotto e gli atleti selezionabili della categoria Ragazzi (m. R2/R1 – f. R2) che nel periodo 1° ottobre 2021 – 26 giugno 2022 avranno conseguito record nazionali della propria categoria in gare ufficiali.

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, Hotel Riccione
Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani Master, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva.
L’hotel Feldberg è facilmente raggiungibile e dista cinque minuti dalla piscina di Riccione tramite una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.
Dispone di parcheggio privato senza costi aggiuntivi e di un’ampia sala pranzo, cena e colazione.
Programma e Orari Gare e Premiazioni
Le gare si disputeranno con la formula di eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio in tutte le specialità, eccetto gli 800 e i 1500 stile libero maschili e femminili e le staffette, che si disputeranno a serie.
Finale A per gli otto migliori atleti delle eliminatorie, Finale B per i successivi otto atleti e Finale Junior per gli otto atleti selezionabili per l’attività internazionale (m. J2/J1/R2/R1; f. C1/J2/J1/R2) non qualificati alle Finali A e B per tutte le distanze di gara individuali, escluse quelle a serie e i 400 misti.
Il giorno seguente i Campionati Italiani, si disputerà la Finale Serie A1/A2 del Campionato Nazionale a Squadre “Coppa Caduti di Brema”.
Clicca qui per gli Orari di tutte le Gare e per il Programma Orario delle Premiazioni
Clicca qui per L’Elenco Iscritti Campionati Italiani Assoluti primaverili 2022
Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, Hotel Riccione
Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani Master, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva.
L’hotel Feldberg è facilmente raggiungibile e dista cinque minuti dalla piscina di Riccione tramite una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.
Dispone di parcheggio privato senza costi aggiuntivi e di un’ampia sala pranzo, cena e colazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci