maria-sofia-paparo-verra-ricordata-al-trofeo-fritz-dennerlain

Mariasofia Paparo verrà ricordata al Trofeo Fritz Dennerlein

Un trofeo nel ricordo dell’atleta Master Campana scomparsa prematuramente un mese fa

Mariasofia Paparo verrà ricordata in occasione del Trofeo Fritz Dennerlein che si terrà domenica 15 Maggio 2022 nella piscina olimpionica Scandone di Napoli.

Scomparsa prematuramente alla soglia dei 28 anni, Mariasofia ha lasciato un vuoto incolmabile nel movimento Master Campano.

Atleta del Circolo Nautico Posillipo, nel 2019 ha fatto parte dello staff del Trofeo Swim4Life valido per il Circuito Supermaster FIN e svolto a dicembre nella piscina Scandone di Napoli.

È stata insieme ad altri quattro atleti la prima a far parte dello storico Master Team Speedo nato nel 2019 per la prima volta in Italia.

La giovanissima partenopea ha inoltre collaborato con Swim4Life Magazine come autrice e inviata sul campo fino alla scorsa estate, arrivando a seguire egregiamente il Trofeo Internazionale Sette Colli in area mista intervistando gli atleti.

Proprio domani si terrà la messa nel trigesimo della sua scomparsa e la manifestazione organizzata dalla AND Fritz Dennerlein, insieme alla sorella Maria Pia, hanno fortemente voluto ricordarla in occasione della quarta edizione dell’evento.

In sua memoria, verrà messo in palio uno speciale Trofeo che verrà assegnato all’atleta maschio o femmina che totalizzerà la migliore combinata dei 100 e 200 stile libero.

Il Trofeo Fritz Dennerlein sarà la seconda manifestazione in Campania valida per il Circuito Supermaster FIN dopo il Trofeo Swim4Life dello scorso dicembre e oltre i Campionati Regionali.

Le iscrizioni resteranno aperte in via straordinaria fino alla giornata di domani, 11 maggio alle ore 23:45, per consentire ad alcune società in ritardo organizzativo di iscrivere i propri atleti.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Il Programma Gare prevede due sessioni:

ore 07.45: Riscaldamento 30 minuti
ore 08:30: 400SL (max 72 atleti) – 200 MI – MiStaff 4×50 SL – Riscaldamento 15 minuti – 50 DO – 100 SL – 50 RA – Staff. 4×50 SL

ore 14.15: Riscaldamento 30 minuti (termine ore 14.45)
ore 15.00: 200 SL – 200 FA – MiStaff 4×50 MX – 100 RA – 50 SL – 100 DO – 50 FA – Staff. 4×50 MX

Trofeo Fritz Dennerlein, gli altri premi speciali

Come per le precedenti edizioni, il Trofeo Fritz Dennerlein metterà in palio una premiazione speciale per il miglior punteggio tabellare dei 200 farfalla, in memoria di Federico Dennerlein.

Meglio noto come Fritz, Dennerlein fu un grande nuotatore e pallanuotista degli anni ’50 e ’60 e allenatore di pallanuoto degli anni ‘80.

Durante la sua carriera ha allenato anche Riccardo Siniscalco, quel “Sisco” del nuoto che portò Massimiliano Rosolino all’oro olimpico.

Come pallanuotista, Fritz prese parte ai Giochi Olimpici di Melbourne 1956 ed a quelli di Tokyo 1964, piazzandosi quarto in entrambi.

Come nuotatore, specialista dei 200 farfalla, ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo ai Campionati Europei di Budapest 1958, quattro medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo e tre d’oro, una d’argento e due di bronzo alle Universiadi.

Inoltre ha vinto 25 titoli individuali e 13 in staffetta, prima di ritirarsi spostandosi però sul piano vasca vestendo i panni dell’allenatore di pallanuoto, prima del Circolo Canottieri Napoli e poi per sette anni della squadra nazionale italiana.

Anche da Allenatore ha preso parte a due edizioni dei Giochi Olimpici, quella di Los Angeles 1984 e Seul 1988, piazzandosi in entrambe al settimo posto.

A Fritz, scomparso a 56 anni in un incidente stradale, è dedicata la piscina olimpica situata nel complesso della Mostra d’Oltremare di Napoli ed il tratto di mare dalla Marina di Vico a Capo la Gala.

Quel tratto di mare è denominato “Miglio Azzurro Fritz Dennerlein” della città di Vico Equense, luogo dove l’atleta si allenava da giovane e dove, dopo il 1947, si era trasferito.

Nel corso della manifestazione, potrebbero aggiungersi ulteriori premiazioni speciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine