gregorio-paltrinieri-trionfa-nella-len-cup

Gregorio Paltrinieri trionfa nella LEN Cup di Alghero!

Podio della 10 km maschile tutto italiano, con Domenico Acerenza argento e Marcello Guidi bronzo

Gregorio Paltrinieri trionfa nella LEN Cup di Alghero con una splendida prestazione che mette in evidenza l’esperienza ormai acquisita dall’Azzurro nelle acque libere.

La terza tappa della LEN Cup Acque Libere 2022, organizzata localmente dall’Aquatic Team Freedom con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto, ha visto 32 atlete e 29 atleti alla partenza.

Circuito da 2 chilometri da ripetere cinque volte nella meravigliosa cornice della Baia di Porto Conte, che con le riprese dall’alto durante la gara, offre scenari naturali marini da favola.

La temperatura dell’acqua era di 21.3 gradi centigradi, con vento debole, che si è intensificato leggermente soltanto dal quarto giro in poi.

Il gruppo dei maschi è sempre stato molto compatto, senza evidenti strappi, con l’atleta delle Fiamme Oro e Coopernuoto allenato da Fabrizio Antonelli che è rimasto coperto fino al terzo rifornimento.

Da quel momento, il bronzo olimpico della 10 km di Tokyo 2020 ha inserito un’altra marcia, prendendo la testa della gara che non ha più lasciato.

Al suo inseguimento fin da subito, il compagno di allenamenti Domenico Acerenza e Marcello Guidi, che hanno tallonato super Greg fino alle ultime bracciate.

Paltrinieri ha tagliato il traguardo in 1h 49’45”7, seguito da Acerenza in 1h 49’46”5 e Guidi in 1h 50’03”9, mentre più distaccati dietro sono arrivati via via gli altri, con Andrea Manzi e Mario Sanzullo davanti a tutti, rispettivamente in 1h 50’23”0 e 1h 50’24”4.

Sono contento, è stata una gara simile a quella di Piombino – ha dichiarato Paltrinieri – Siamo in pieno allenamento e quindi molto carichi. Oggi ero leggermente più brillante e negli ultimi metri ho provato a forzare. Senza muta ovviamente si nuota meglio: oggi condizioni perfette”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
gregorio-paltrinieri-trionfa-nella-len-cup-di-alghero

Dopo due medaglie di bronzo, Gregorio Paltrinieri ha finalmente conquistato il suo primo oro in questa LEN Cup festeggiando dunque la prima vittoria in Acque Libere della stagione europea.

Seguirà cronaca della gara femminile

Clicca qui per i risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine