thomas-ceccon-tutte-le-statistiche

Thomas Ceccon, tutte le statistiche del talento infinito entrato nell’Olimpo del nuoto Mondiale!

Secondo europeo in questo secolo ad aver vinto i 100 dorso ai Mondiali di Nuoto, primo uomo sotto i 52 secondi a un Mondiale, secondo a vincere i 100 dorso maschili ai Mondiali in un tempo da record dopo lo statunitense Aaron Piersol nel 2007

Il capolavoro scolpito ieri sera da Thomas Ceccon, resterà una perla brillante nella storia del nuoto italiano, per sempre.

Il risultato del veneto è senza tempo, è una pagina di storia scritta con il fuoco nella roccia, è qualcosa che non passerà mai e non è chiaro se l’atleta delle Fiamme Oro e Leosport se ne sia reso conto davvero e fino a che punto.

Un oro mondiale con record del mondo, lo hanno fatto soltanto altri quattro Azzurri prima di lui:

  • 1973 Novella Calligaris negli 800 stile libero
  • 1989 Giorgio Lamberti nei 200 stile libero
  • 2007-2009 Federica Pellegrini (9 record), 6 nei 200 stile libero e 3 nei 400 stile libero
  • 2021 Benedetta Pilato nei 50 rana

Thomas Ceccon ha messo la firma sul 13esimo Record Mondiale messo a segno da un atleta italiano nel nuoto.

E poi che salto di qualità che ha offerto l’atleta allenato da Alberto Burlina: una finale maiuscola, senza sbavature e con una vasca di ritorno mostruosa.

Tutto a sottolineare la maturità agonistica raggiunta da questo atleta, che ha sempre mostrato chiaramente le sue ampie potenzialità, ma che era rimasto acerbo fino a non troppo tempo fa.

Basti ricordare che soltanto tre anni fa, ai Mondiali di Gwangju, chiuse proprio i 100 dorso al 17esimo posto, con un normalissimo 54”20. Un salto incredibile!

Anche i russi Evgenij Rylov, campione olimpico e vice campione mondiale, e Klim Kolesnikov, vice campione mondiale, assenti dopo la decisione della FINA conseguente alla guerra contro l’Ucraina, avrebbero incassato una sonora batosta se presenti.

Con il suo straordinario 51”60, Ceccon è diventato anche il primo uomo a nuotare i 100 dorso a un mondiale sotto i 52 secondi.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
thomas-ceccon-mondiali-nuoto-record-100-dorso

Thomas Ceccon è il secondo nuotatore a vincere i 100 dorso maschili ai Campionati Mondiali di Nuoto in un tempo record, dopo lo statunitense Aaron Piersol nel 2007.

Ceccon, 21 anni e 144 giorni, è la più giovane medaglia d’oro nei 100 dorso maschili ai Campionati Mondiali di Nuoto dopo lo stesso Peirsol nel 2003. Peirsol aveva 19 anni all’epoca.

Ceccon è stato il secondo atleta europeo in questo secolo a vincere i 100 dorso maschili ai Campionati Mondiali di Nuoto.

Nel 2011, i francesi Jérémy Stravius ​​e Camille Lacourt hanno vinto questo evento nuotando entrambi 52”76 in finale.

Insomma, un traguardo enorme, in una serata abbastanza rara per gli italiani, perché sono arrivati i primi due ori mondiali in due gare diverse, una maschile e una femminile.

Il primo oro mondiale nei 100 dorso maschile e il primo oro mondiale nei 100 rana femminile e il fatto che siano arrivati da due atleti giovanissimi, 21 anni Ceccon e 17 anni Benedetta Pilato, la dice lunga sul percorso che abbiamo davanti.

Chi si preoccupava del ritiro di Federica Pellegrini, potrà stare sereno, perché l’era post Pellegrini vede uno squadrone e non pochi singoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine