europei-nuoto-roma-2022-meno-100-giorni-allevento

Elenco Iscritti Europei Nuoto Master Roma 2022

L’edizione nella capitale paragonabile a quella di Kranji 2018, cosa non è andato come doveva?

Meno un mese ai Campionati Europei Nuoto Master Roma 2022, che a iscrizioni chiuse contano circa 5.000 iscritti totali tra nuoto, pallanuoto, nuoto artistico, open water e tuffi contro gli 11mila attesi.

Il nuoto in vasca vede soltanto circa 3.000 atleti iscritti e 6.999 iscrizioni gara, numeri molto simili all’edizione di Kranji 2018, che è stato l’Europeo precedente e che di certo non è stato un successo.

Ricordiamo che Kranji 2018 registró per il nuoto in vasca 2.751 atleti con 8.009 iscrizioni gara individuali.

Ma Kranji, una piccola provincia della Slovenia da 37mila abitanti, non è Roma, quindi ci chiediamo, cosa non è andato nel migliore dei modi per Roma 2022?

Perché i numeri non sono stati nettamente superiori a quelli di Kranji e perché non si è arrivati agli 11mila atleti che la FIN prevedeva di ospitare?

Sicuramente il Covid, ancora in corso, ha limitato, e non poco, la programmazione degli atleti provenienti dall’estero.

Senza certezza di poter partire, causa l’eventuale personale positività al Covid o peggio ancora eventuali e possibili limitazioni in base a quello che sarebbe potuto essere un andamento contagi negativo, pochi hanno evidentemente corso il rischio di prenotare voli e hotel.

Discorso analogo per gli italiani e a questo ci aggiungiamo i costi, aumentati del 110% rispetto a Kranji, argomento sul quale il popolo dei Master ha dibattuto non poco.

Peccato, l’edizione di Roma non è stata di certo aiutata dalla fortuna per certi aspetti, perché forse senza Covid le cose sarebbero andate diversamente.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ma non sono soltanto i numeri a decretare il successo di un evento.

Roma resta una location d’eccellenza per un Europeo Master e di certo questo può fare ancora la differenza, soprattutto sulla qualità organizzativa, che purtroppo a Kranji fu molto bassa.

Ricordiamo che l’evento si terrà dal 24 agosto al 4 settembre 2022.

Le gare di Nuoto si svolgeranno in contemporanea tra lo Stadio del Nuoto del Foro Italico e il Centro Federale Unipol Blustadium Pietralata, entrambi con vasca scoperta a dieci corsie.

Non esiste ancora un Elenco Iscritti ufficiale e nemmeno una Start-List, ma dal sito ufficiale dell’evento, appare un elenco Iscritti che può essere visionato con l’utilizzo di filtri.

Grazie al lavoro dell’atleta Master Carlo Travaini, possiamo avere due file ben chiari e leggibili che suddividono gare e atleti per categoria.

Elenco Iscritti Europei Nuoto Master Roma 2022 – clicca qui per visualizzarlo

Oltre a una parte del programma del Nuoto, condiviso con il Centro di Pietralata, il Foro Italico ospiterà anche Nuoto Artistico Tuffi, mentre il Centro Federale di Ostia ospiterà la Pallanuoto e farà da base per la competizione in Acque Libere.

  • Nuoto dal 28 agosto al 4 settembre 2022
  • Nuoto di Fondo dal 24 al 26 agosto 2022
  • Pallanuoto, dal 29 agosto al 4 settembre 2022
  • Tuffi dal 26 al 31 agosto 2022
  • Nuoto Artistico dal 25 al 29 agosto 2022
Europei Nuoto Master Roma 2022, calendario gare:
Programma Gare Nuoto – Stadio del Nuoto Foro Italico Roma
  • Domenica 28 agosto: 800 stile libero femminili
  • Lunedì 29 agosto: 400 stile libero maschile – 100 farfalla maschile
  • Martedì 30 agosto: 100 rana femminile – 50 dorso femminile – 400 misti femminile
  • Mercoledì 31 agosto: 200 stile libero maschile – 200 misti maschile
  • Giovedì 1° settembre: 200 rana femminile – 50 farfalla femminile – 200 dorso femminile – 4×50 misti femminile
  • Venerdì 2 settembre: 200 farfalla maschile – 50 rana maschile – 100 dorso maschile – 50 stile libero maschile
  • Sabato 3 settembre: 4×50 stile libero femminile – 4×50 stile libero maschile – 4×50 misti mista – 4×50 stile libero mista
  • Domenica 4 settembre: 100 stile libero maschile
Programma Gare Nuoto – Piscina Pietralata Roma
  • Domenica 28 agosto: 800 stile libero maschile
  • Lunedì 29 agosto: 400 stile libero femminile – 100 farfalla femminile
  • Martedì 30 agosto: 100 rana maschile – 50 dorso maschile – 400 misti maschile
  • Mercoledì 31 agosto: 200 stile libero femminile – 200 misti femminile
  • Giovedì 1° settembre: 200 rana maschile – 50 farfalla maschile – 200 dorso maschile – 4×50 misti maschile
  • Venerdì 2 settembre: 200 farfalla femminile – 50 rana femminile – 100 dorso femminile – 50 stile libero femminile
  • Domenica 4 settembre: 100 stile libero femminile
Tempi Limite

Come da Regolamento LEN, se un nuotatore palesemente non riesce a raggiungere il QT alla competizione in corso, può essere escluso da tutti i successivi eventi individuali nella stessa competizione.

In caso di esclusione, l’importo versato non sarà rimborsato.

iscrizioni-campionati-europei-master-roma-2022-tempi-limite-donne
iscrizioni-campionati-europei-master-roma-2022-tempi-limite-uomini
Ritiro Accrediti Atleti

Nello Stadio del Nuoto del Foro Italico e nel Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia saranno presenti due Centri di Accreditamento:

  • lo Stadio del Nuoto è dedicato al ritiro accrediti per Nuoto, Tuffi e Nuoto Artistico e sarà aperto dal 23 agosto;
  • il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia sarà dedicato al ritiro accrediti per Acque Libere e Pallanuoto e sarà aperto dal 22 agosto.

Gli orari di apertura e chiusura saranno comunicati in una fase successiva e pubblicati sul sito ufficiale dell’evento.

Per il ritiro dell’Accredito Atleta, sarà necessario esibire il passaporto, mentre per gli atleti italiani sarà sufficiente la carta d’identità.

I dati anagrafici dei documenti di identità dovranno essere gli stessi dei dati registrati per l’iscrizione all’evento, altrimenti non sarà possibile ritirare l’accredito atleta.

Ogni atleta dovrà ritirare personalmente il proprio accredito e non sarà possibile delegare nessun altro a farlo.

Atleti non tesserati con squadre affiliate alla Federazione Italiana Nuoto dovranno esibire al ritiro dell’Accredito il certificato di visita medica per l’attività agonistica.

L’accredito serve a controllare l’accesso attraverso il perimetro della sede e ad accedere all’impianto, quindi va sempre portato con se.

Ogni accredito conterrà diversi codici di sessione, che rappresentano le sessioni a cui l’atleta parteciperà, così da agevolare gli atleti a controllare i numeri all’interno dell’impianto.

Informazioni per gli Allenamenti degli Atleti iscritti al Nuoto in vasca

Lo Stadio del Nuoto sarà disponibile per gli allenamenti soltanto con la piscina esterna da 50 metri, così come l’Unipol Blustadium Pietralata.

Durante i giorni di gara saranno disponibili ulteriori piscine coperte da 50 metri, 8 corsie accanto alla piscina esterna dello Stadio del Nuoto e piscine coperte da 25 metri 8 corsie accanto alla piscina esterna dell’Unipol Blustadium Pietralata.

Soltanto gli atleti in possesso di accredito agli Europei Master potranno accedere alle piscine per l’allenamento e in maniera scaglionata per motivi di sicurezza.

Questi gli orari: 26 agosto, 12:00 – 19:00 e 27 agosto, 9:00 – 19:00

Riunione Tecnica

Il 27 agosto si svolgerà allo Stadio del Nuoto l’Incontro Tecnico degli Ufficiali, a un orario che verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’evento.

Pre-Chiamata

Gli 800 stile libero saranno chiamati utilizzando per tempi, dal più lento al più veloce. Tutti gli altri eventi saranno pre-chiamati per categorie iniziando dalle fasce di età meno giovani e in ordine di tempi.

Gestione del Riscaldamento

Sessioni di riscaldamento dedicati saranno inseriti nel programma della competizione prima dell’inizio della prima gara di ogni giornata.

Altre sessioni di riscaldamento possono essere programmate durante la giornata a seconda del numero di iscritti della relativa giornata.

Solo gli atleti che gareggeranno nella sessione gara relativa potranno accedere al riscaldamento.

Staffette

Un concorrente può competere solo in una fascia di età nella stessa staffetta. Tutte le squadre iscritte alle staffette sono tenute a confermare la propria intenzione di partecipare e a presentare i nomi degli atleti l’ordine di partenza e l’orario di ingresso tramite il sistema di ingresso che sarà attivo sul sito web da lunedì 28 agosto.

Dovranno farlo tramite i dettagli di accesso che hanno utilizzato per accedere alle staffette. Questa operazione deve essere fatta entro e non oltre le ore 12:00 del giorno prima dell’inizio della gara.

Sarà disponibile online una guida dettagliata che spiega come utilizzare il sistema e ciò consentirà di riconfermare senza dover essere presenti in sede prima della scadenza.

Ci sarà una struttura nell’Information Desk per consentire ai team leader di accedere e riconfermare.

Si ricorda che le medaglie e i diplomi verranno consegnati solo agli atleti muniti di tessera di accredito.

Acque Libere

La competizione si svolgerà su una distanza di 3 km.

La suddivisione dei concorrenti per categoria e per giorni di gara sarà stabilita dopo la scadenza delle iscrizioni e sarà pubblicata sul sito ufficiale dell’evento.

I concorrenti saranno chiamati a ondate in base ai gruppi di età per garantire condizioni di vento e acqua simili.

In ogni ondata, l’arbitro potrà squalificare tutti i concorrenti che non hanno terminato la gara entro sessanta (60) minuti dall’arrivo del vincitore nella stessa ondata e fascia di età.

Tutti i concorrenti dovranno indossare una cuffietta dai colori vivaci e non sarà consentito l’uso della muta.

Informazioni per gli Allenamenti degli Atleti iscritti alle Acque Libere

Gli allenamenti si potranno tenere il 23 agosto, seguendo il programma che verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’evento.

Soltanto gli atleti in possesso di accredito agli Europei Master potranno accedere agli allenamenti e in maniera scaglionata se necessario per motivi di sicurezza.

Riunione Tecnica

Il Meeting Tecnico si svolgerà il 23 agosto presso il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia e sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’evento.

Sicurezza

Durante e al termine della competizione sarà fornito un servizio medico completo e un’adeguata assistenza alla sicurezza.

Solo i nuotatori ben preparati e in buona salute potranno partecipare agli Europei di Nuoto in Acque Libere e ognuno di loro sarà responsabile del proprio stato di salute accertato con visita di idoneità medica.

Il Comitato Organizzatore non è responsabile per incidenti legati a una preparazione inadeguata o a questioni sanitarie.

Trasporti

Una navetta giornaliera collegherà le due sedi di gara dal 26 agosto al 4 settembre seguendo un dettagliato calendario orario che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Cerimonia di Premiazione

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà al termine di ogni gara presso la sede della competizione, annunciate di volta in volta all’interno dell’impianto sportivo per informare gli atleti sull’ora esatta di premiazione.

Le medaglie saranno assegnate ai concorrenti classificati dal primo al terzo posto in ogni manifestazione e fascia di età.

Clicca qui per le Linee Guida dei Campionati Europei Nuoto Master Roma 2022

Galleria Foto Stadio del Nuoto Roma

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine