simona-quadarella-nuoto-europei
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Simona Quadarella regina di Roma, campionessa europea 800 stile per la terza volta!

La romana conquista il terzo titolo europeo di fila nella specialità e sesta medaglia in carriera negli 800 tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei negli ultimi quattro anni

Simona Quadarella riporta il sole a Roma dopo la pioggia che aveva fatto sospendere per pochi minuti le finali della seconda giornata dei Campionati Europei di Nuoto.

La romana lo fa trascinando la folla delle tribune dello Stadio del Nuoto del Foro Italico al seguito di una finale degli 800 stile libero entusiasmante.

La 24enne del Circolo Canottieri Aniene duella per 700 metri di gara con la tedesca Isabel Marie Gose dando libero sfogo al pubblico che si esalta praticamente a ogni virata della romana.

Quadarella innesca il nos alla virata dei 700 metri e stacca definitivamente la Gose, aprendo la volata finale che la porta a mettere la mano davanti a tutte con il crono di 8’20’’54.

simona-quadarella-regina-di-roma-
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine
Simona Quadarella regina di Roma, campionessa europea 800 stile per la terza volta!

Tra gli applausi e il calore delle tribune romane, Simona Quadarella festeggia come una regina, salutando e ringraziando il tifo, che è stato veramente un plus in questa gara, come nelle precedenti.

È stato difficile reggere la pressione, avevo detto che non ne avvertivo prima della finale, ma in realtà il pre gara è stato un po’ difficile – ha dichiarato Simona Quadarella all’inviata Swim4Life Magazine in area mista Patrizia Nettis – La cosa più difficile è sempre quella di confermarsi e riuscirci è più che soddisfacente”

Ricordiamo infatti l’avvio di fuoco degli Azzurri, con l’oro di Margherita Panziera nei 200 dorso in apertura clicca qui per la notizia l’oro di Thomas Ceccon nei 50 farfalla clicca qui per la notizia e l’oro di Nicolò Martinenghi a seguire clicca qui per la notizia.

Si esalta anche l’allenatore dell’atleta, lo “scuro” Christian Minotti, che festeggia il quarto oro della giornata per l’Italia, che domina incontrastata sia il medagliere con 5 ori, 2 argenti e 1 bronzo, che la classifica per nazioni.

simona-quadarella-christian-minotti
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Per la primatista italiana della specialità, si tratta del terzo titolo continentale di fila negli 800 stile libero e della sesta medaglia in carriera negli 800 tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei negli ultimi quattro anni.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Da ora in avanti nuoterò più leggera in questi Europei – ha aggiunto Quadarella – Ho rotto il ghiaccio e l’ho fatto bene”

simona-quadarella-oro-800-stile-europei-nuoto
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Secondo posto per la tedesca Isabel Marie Gose con 8’22’’01, terza la turca Merve Tuncel con 8’24’’33, mentre non riesce purtroppo ad entrare nella lotta per il podio l’altra Azzurra Martina Caramignoli, quinta in 8’31’’30.

simona-quadarella-europei-roma
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Patrizia Nettis

Giornalista professionista, appassionata di nuoto, atleta master. Reporter sul piano vasca.