È la decima medaglia in carriera per il ligure dopo l’oro dei 400 misti e il bronzo dei 200 farfalla di questi Campionati
Alberto Razzetti colleziona un tris brillante ai Campionati Europei di Nuoto di Roma, conquistando tre podi nelle tre gare individuali con l’argento vinto stasera nei 200 misti.
È la quinta medaglia su cinque finali disputate fino a ora nell’ultima serata dei Campionati Europei di Roma, che arriva dopo quella di Leonardo Deplano nei 50 stile – clicca qui per l’articolo e le foto – di Benny Pilato nei 50 rana – clicca qui per l’articolo e le foto – di Ceccon nei 100 dorso – clicca qui per l’articolo e le foto – e di Ilaria Cusinato nei 200 farfalla – clicca qui per l’articolo e le foto.
Il 23enne delle Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport allenato dal Tecnico Federale Stefano Franceschi, già bronzo nei 200 farfalla e oro nei 400 misti in questi Europei, completa il tris e fa tre su tre.
Il podio arriva al termine di una gara tirata e spettacolare, il classico 200 misti da seguire fino all’ultima bracciata.
“Razzo” parte all’inseguimento degli avversari, in particolar modo del magiaro Hubert Kos che si invola guidando la finale fino all’ultima bracciata, chiudendo con l’oro in 1’57’’72.
Il ligure si rende però autore di una bella rimonta, grazie a una bella frazione a rana, 34”07, ma soprattutto a una chiusura a bomba a stile, 28”34 che è stata la più veloce di tutti, per chiudere con l’argento in 1’57”82, a 69 centesimi dal suo Record Italiano.

Bronzo nella specialità agli Europei di Budapest 2021, questa è la decima medaglia internazionale in carriera contando anche i successi di vasca corta.
Alle sue spalle a chiudere il podio, il portoghese Gabriel Jose Lopes con 1’58’’77.
Non posso lamentarmi per le medaglie, per me è un bel bottino – ha dichiarato Alberto Razzetti in zona mista a Patrizia Nettis per Swim4Life Magazine – ho tanta fiducia per il futuro. Non sono soddisfatto pienamente per oggi, mentirei se dicessi che lo sono. In ogni caso non era per niente facile, eravamo tutti lì vicini, è stata una gara tirata fino all’ultimo metro, sapevo di dover restare concentrato fino ai centimetri finali e sono certo di esserci riuscito. Poi perdere per un decimo ci sta, fa parte dello sport”
Gare in corso
Europei Nuoto Roma 2022 – Risultati
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci