Gli Azzurrini raggiungono quota dieci medaglie dopo tre giornate di gare in Perù
Matilde Biagiotti e Marina Cacciapuoti realizzano una splendida doppietta Azzurra nei 100 stile libero della terza giornata dei Mondiali di Nuoto Junior in corso a Lima, in Perù.
Le due medaglie arrivano nella piscina olimpionica del Videna Aquatic Centre di Lima, che ospiterà l’evento dal 30 Agosto al 4 Settembre 2022, verso fine serata.
La 16enne toscana Matilde Biagiotti Rari Nantes Florentia allenata da Marco Amatulli, chiude con l’argento in 55”56 arrendendosi soltanto alla magiara Nikolett Padar che trionfa in 55”11.
La partenopea dell’Olimpic Nuoto Napoli allenata da Lorenzo Iaccarino, ferma il crono a 55”92 assicurandosi di chiudere le porte del podio della gara regina.
Nemmeno il tempo di rifiatare, che Marina Cacciapuoti e Matilde Biagiotti chiudono le ultime due frazioni della 4×100 stile libero mista, rispettivamente con i parziali di 56”21 e55”00.
La staffetta, aperta da Francesco Lazzari, 50”53 ed Elia Codardini, 50”80, porta a casa il bronzo in 3’32”54, alle spalle di Ungheria in 3’30”03 e Romania in 3’30”39.

Matilde Biagiotti, Marina Cacciapuoti e 4×100 stile mista, Italia non delude ai Mondiali di Nuoto Junior! – Le altre gare della terza giornata
Nelle altre gare si combatte ma non si concretizza il podio, a cominciare dalla finale dei 100 farfalla maschili di Elia Codardini, che chiude sesto in 53”84 nella gara vinta dal portoghese Diogo Matos Ribeiro che conquista il primo oro per la sua nazionale in questi Campionatiin 52”03 davanti al ceco Daniel Gracik in 52”51 e al danese Casper Puggard in 52”94.
Negli 800 stile libero maschili chiude settimo Filippo Bertoni, bronzo nei 200 in questi Mondiali, con il crono di 8’01”79 nella gara vinta dallo spagnolo Carlos Garach Benito in 7’52”73, seguito sul podio dal turco Batuhan Filiz in 7’55”61 e dal romeno Vlad Stefan Stancu con 7’56”14.
Promossi due Azzurrini su tre impegnati nelle semifinali: Irene Mati che, bronzo ieri nei 50 rana, si assicura la finale dei 100 rana nuotando il miglior crono con il personale di 1’09”16, migliorando di 24 centesimi il precedente degli Europei Junior in Romania due mesi fa.
Approda in finale anche Paola Borrelli, che segna il quinto crono dei 50 farfalla con il personale di 27”31, migliorando il precedente di 42 centesimi.
Chiude nono invece e come prima riserva per la finale di domani Davide Passafaro, che nei 50 stile libero segna 23”11, a solo 4 centesimi dall’ultimo tempo utile per la qualifica.
Dopo tre giornate di gara, gli Azzurrini sono arrivati a quota 10 medaglie, 1 oro, 3 argenti e 6 bronzi.
Batterie di qualifica del mattino dalle 15:00 ora italiana, finali e semifinali dalle 24:00 ora italiana.
Clicca qui per i risultati completi
Campionati Mondiali Nuoto Junior Lima 2022 – Diretta Streaming
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci