Lorenzo Zazzeri, Filippo Megli, Matteo Restivo, Anna Chiara Mascolo e Mattia Zuin lanciano i Camp Level Up Swimming
Portare il Nuoto Master a un livello superiore, questa è la missione di Lorenzo Zazzeri, Filippo Megli, Matteo Restivo, Anna Chiara Mascolo e Mattia Zuin.
Gli atleti Azzurri che si allenano agli ordini di Paolo Palchetti nella piscina Bellariva di Firenze hanno deciso di fondere le proprie energie per dare vita a una nuova attività che si chiama Level Up Swimming.
Stiamo parlando di camp di perfezionamento di nuoto, al momento rivolti agli atleti del settore Master e che in generale prevedono un’organizzazione e una filosofia finalizzata a far vivere un’esperienza da nuotatori professionisti ad atleti di qualsiasi livello.
Il primo Camp di Level Up Swimming è in programma per domenica 8 gennaio, rivolto proprio agli atleti di categoria Master, e si svolgerà nella piscina Nannini Bellariva di Firenze, in vasca olimpionica.
Ai cinque Azzurri sopra citati, per l’occasione si uniranno anche Paola Biagioli e Linda Caponi per dar man forte sotto l’aspetto gestionale e organizzativo del Camp.
Nuoto Master a un livello superiore, il programma del primo Level Up Swimming
Le attività previste nel primo Camp di Level Up Swimming sono:
- due allenamenti in acqua, uno più incentrato sulla tecnica ed uno sulle percorrenze
- un allenamento in palestra
- un incontro dove verranno affrontati temi come programmazione, nutrizione, prevenzione infortuni e in cui sarà possibile interagire con domande e risposte
La situazione di stop forzato dagli allenamenti mi ha messo nella condizione di dedicarmi a quelle idee che, nel corso degli anni, ho sempre accantonato per mancanza di tempo – racconta Zazzeri a S4L – Assieme ai miei compagni abbiamo deciso di cimentarci in una sfida “diversa” dalle solite gare, che ci permettesse di entrare in contatto con i nostri supporters aprendo le porte alla realtà natatoria Fiorentina, che negli ultimi anni è diventata una vera e propria eccellenza natatoria nazionale”

Nuoto Master a un livello superiore, Level Up Swimming propone innovazione ed entusiasmo
Gli atleti che prenderanno parte al primo Camp di Level Up Swimming avranno a disposizione ben sette atleti della nazionale di nuoto italiana, oltre a due preparatori atletici, un allenatore di II livello, un nutrizionista e un massaggiatore.
Un team importante e completo, che indubbiamente permetterà anche a un atleta Master di vivere un mini collegiale al livello di quelli che si praticano in nazionale assoluta!
L’attenzione rivolta ai Master sotto l’aspetto tecnico è talvolta non alla pari rispetto all’impegno e alla passione degli atleti.
La categoria Master conta circa 20mila tesserati FIN ogni anno e vede oltre 150 manifestazioni in ogni stagione tra Campionati Italiani, Campionati Regionali e Trofei vari.
Il movimento è insomma certamente florido e vivo e un’opportunità come quella offerta da Level Up Swimming è indubbiamente appetibile per migliorare la propria esperienza competitiva.
Il nuoto è diventato uno sport molto scientifico e la preparazione non è più soltanto votata al lavoro in acqua, ma comprende programmi di lavoro anche in palestra e un’alimentazione personalizzata per ogni atleta.
Di sicuro un risultato nel nuoto non si inventa, ma a prescindere dal livello competitivo e dalle ambizioni di ogni atleta, Level Up Swimming si propone come un’esperienza innovativa.
Lavorare fianco a fianco con atleti olimpionici e titolati è già di suo un’esperienza interessante e sicuramente unica.
Nuoto Master a un livello superiore, come iscriversi Level Up Swimming di Firenze
Posti limitati per questa prima uscita di Level Up Swimming: è possibile iscriversi facendo richiesta via mail a levelupswimming#gmail.com o al numero di telefono 3519947034.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci