italia-ai-mondiali-di-nuoto

Quanta Italia ai Mondiali di Nuoto di Melbourne, staffetta 4×50 mixed mista d’argento con Record Europeo!

Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Costanza Cocconcelli aprono la seconda giornata col botto

Quanta Italia ai Mondiali di Nuoto di Melbourne, che dopo l’oro di Paltrinieri – clicca qui per leggere l’articolo – e quello della 4×100 stile a suon di Record del Mondo – clicca qui per leggere l’articolo – conquistati ieri, nella prima giornata andata di scena al Melbourne Sport and Aquatic Centre, ha aperto la seconda giornata con un altro lampo.

A scagliare la saetta fulminea, la staffetta 4×50 mixed mista, che conquista una fantastica medaglia d’argento a suon di Record Europeo!

È così che gli azzurri aprono le finali della seconda giornata dei Mondiali di Nuoto in vasca corta.

Subito caccia al podio, con l’apertura incontenibile a dorso di Lorenzo Mora, che tiene testa a Ryan Murphy segnando un parziale di 22”59 dietro il 22”37 dello statunitense, migliore del Record Italiano nei 50 dorso di 22”62 di Michele Lamberti di Kazan 2021, ma non omologabile perchè nuotato in apertura della staffetta mista.

Ottimo cambio con Nicolò Martinenghi, che stacca a 0”20 e nuota un lanciato a rana da 24”83 facendo paura agli Stati Uniti e segnando il miglior crono assoluto in gara, ben tre decimi sotto il proprio personale lanciato.

Cambio super scattante di Silvia Di Pietro a 0”13, con la romana che nuota poi una frazione che tiene l’Italia in corso tra l’oro e l’argento con 24”52, esattamente ben nove decimi meglio di quanto fatto segnare ieri nella semifinale dei 50 farfalla.

Il finale è strepitoso, con Costanza Cocconcelli che nuota la sua frazione a stile in 24”07 chiudendo con il crono complessivo di 1’36”01 che vale l’argento.

Abbattuto il Record Europeo e Mondiale dell’Olanda con 1’36”18 fatto agli Europei di Kazan dello scorso anno, spazzato via il Record Italiano di 1’36”39 siglato da Lamberti, Martinenghi, Di Liddo e Di Pietro sempre agli Europei di Kazan dello scorso anno.

italia-ai-mondiali-di-nuoto-staffetta
Quanta Italia ai Mondiali di Nuoto di Melbourne, staffetta 4×50 mixed mista d’argento con Record Europeo!

Il crono sarebbe quindi anche migliore del precedente Record del Mondo, che però si prendono gli Stati Uniti con Ryan Murphy, Nik Fink, Kate Douglass e Torri Huske fche vincono in 1’35”15.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Il Canada chiude il podio segnando 1’36”93 dopo le clamorose squalifiche di Olanda e Germania.

Sono contento per tutta la squadra – ha dichiarato Lorenzo Mora – Siamo andati molto forte ed è venuto un tempo strepitoso”

Abbiamo fatto una gara bellissima – Nicolò Martinenghi – Ho fatto la mia miglior frazione da lanciato. Portiamo a casa un altro ottimo risultato. Un bell’inizio di Mondiale per me e per tutto il team”

italia-ai-mondiali-di-nuoto-staffetta-mista

Sicuramente questo risultato è frutto dell’unione di quattro frazioni fatte bene – ha dichiarato Silvia Di Pietro – Siamo stati premiati con l’argento e soprattutto il Record Europeo. Le condizioni non sono le migliori, perchè fa parecchio freddo ed io lo soffro tanto. Sono comunque soddisfatta della mia frazione e ovviamente del risultato generale che è strepitoso”

È la prima medaglia a un Mondiale per me e ha un valore molto importante – ha dichiarato Costanza Cocconcelli – Ieri ho avuto un po’ di difficoltà generali nella gara individuale. Chiudere non è mai semplice. Ho dovuto completare il bellissimo lavoro effettuato dai miei compagni. Ed è andata benissimo”

Bronzo lo scorso anno ad Abu Dhabi con Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro e nel 2014 a Doha, per l’Italia questo è il primo argento iridato in vasca corta in questa staffetta.

Gare in diretta televisiva su RaiSport e SKY.

Mondiali Nuoto Melbourne 2022 – Risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine